—
di
La pasta con gli asparagi è un primo piatto Semplice e Gustoso, molto Veloce da preparare; una ricetta in cui il gusto deciso degli Asparagi è accompagnato dalla dolcezza della Cipolla creando un equilibrio perfetto! Per rendere Cremoso questo piatto vi basterà mantecare con Formaggio grattugiato a fine cottura; nel caso in voleste renderlo ancora più Cremoso potete aggiungere un po’ di Panna fresca. A me è piaciuto aggiungere anche un pizzico di Zafferano che si sposa molto bene con gli asparagi.
Preparare pasta e asparagi è molto Facile, l’unica difficoltà consiste nel legare la pasta con il condimento rendendola Cremosa. Il Trucchetto è lo stesso che si usa per la pasta e piselli, bisogna “giocare” con il soffritto di cipolla e la mantecatura con formaggio grattugiato alla fine, vedrete che Bontà! Quanto al formato di pasta io ho scelto le Tagliatelle all’uovo ma potete spaziare, a scelta, tra formati Lunghi e Corti. Se, invece, volete fare una scelta salutare, la pasta integrale sarà perfetta! E adesso vi lascio alla ricetta che, vi assicuro è davvero buonissima.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite gli asparagi eliminando la parte legnosa del fusto e pelate il gambo.
NOTA: la parte legnosa non buttatela, pelatela e mettetela nell’acqua in cui cuocerete la pasta, la renderà più saporita.
Lavate gli asparagi e tagliateli a rondelle. Lasciate intere le cime, se sono troppo grandi tagliatele a metà.
In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla tagliata a pezzetti e lasciate soffriggere a fiamma bassa per 4-5 minuti. Per non farla bruciare aggiungete un pochino di acqua bollente.
Quando la cipolla sarà ben appassita aggiungete gli asparagi, salate e mescolate. Aggiungete mezzo mestolo d’acqua bollente, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 3-4 minuti.
A cottura ultimata, se volete, potete aggiungere un pizzico di zafferano (giusto la punta di un coltello). Se volete aggiungere qualche cucchiaio di panna fresca fatelo adesso. Togliete dal fuoco.
Cuocete la pasta e quando sarà ben al dente scolatela e trasferitela nella padella con gli asparagi. Mescolate la pasta aggiungendo acqua di cottura al bisogno.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate.
La vostra pasta con gli asparagi è pronta da gustare e sono certa vi piacerà moltissimo!
Lascia un commento