—
di
Acquistalo su Amazon–> https://amzn.to/3tYFDGo
Sarò sincera, il titolo non mi ispirava molto, mi sembrava il solito titolo per gli “allocchi”! Ma a parlarmi di questo libro, e della sua autrice, è stata un’amica che tengo in grande considerazione quindi, ho deciso di comprarlo.
Dando una sfogliata veloce, cosa che faccio sempre quando compro dei manuali, mi sono soffermata sul penultimo capitolo “Cibi crudi o cotti? La preparazione degli alimenti“. Per me che mi occupo di ricette è stato quasi scontato iniziare la lettura da lì. Ho, letteralmente, divorato tutto il capitolo scoprendo tantissime cose interessanti che non conoscevo. Senza spoilerarvi nulla, vi dico soltanto che ho scoperto che le Crucifere (crude o cotte) vanno mangiate 20 minuti dopo essere state tagliate perché solo così sviluppano il Sulforafano, un potete antitumorale naturale! Che la Frittura (fatta bene) è un metodo di cottura migliore di quella in Forno (udite, udite!). E ho scoperto anche gli Shirataki, dei noodles preparati con farina di konjac che, con pochissime calorie, danno un grande senso di sazietà! Insomma, in un solo capitolo avevo imparato un sacco di cose che non vedevo l’ora di mettere in pratica (cottura a Vapore inclusa!).
L’APPROCCIO. L’approccio usato in questo libro è perfettamente rappresentato dal detto: “Dai un pesce ad un uomo e lo sfami per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfami per la vita!” Quello che fa’ la dottoressa Rasio in questo libro è esattamente questo, INSEGNA l’arte del Nutrirsi. Lo fa’ in modo Chiaro e Semplice, alla portata di tutti. Spiega in maniera Dettagliata (senza mai essere prolissa) il ruolo degli Alimenti nella nostra alimentazione (carboidrati, proteine, grassi, frutta e verdura). Un vero e proprio Manuale che tutti dovremmo leggere per imparare a prenderci cura di noi stessi.
LA DIETA. All’interno del libro c’è anche un Piano Alimentare per riattivare il metabolismo con degli Esempi (a scelta multipla) per comporre la propria dieta. Il tutto corredato di Ricette (a fine libro) su come realizzare le pietanza proposte. Le ricette proposte non solo solo Sane ma anche Saporite, appagano Corpo e Mente (fondamentale per poter continuare sulla buona strada!). Ve lo CONSIGLIO vivamente.
Lascia un commento