Tecniche di Base

Apprendere le tecniche di base è di immenso aiuto in cucina in quanto vi permetterà di comprendere meglio i processi chimici e fisici che sono alla base delle nostre preparazioni. E come noto, sapere è alla base del ben fare quindi, spendiamo un po’ di tempo per imparare le tecniche di base e non ce ne pentiremo! 😉

  • brunoise di verdure

    Brunoise di verdure

    La brunoise di verdure (o taglio brunoise) è una tecnica di taglio delle verdure a cubetti di 1-2 mm. Per realizzare questi cubetti gli ortaggi vengono prima tagliate a Julienne e poi a cubetti. La brunoise può essere realizzata con Sedano, Carote, Zucchine, Peperoni, Patate e Cipolle e viene spesso utilizzata per accompagnare Consommé e…

  • come spellare i pomodori

    Come spellare i pomodori

    Spellare i pomodori è un’operazione fondamentale per chi ama il sugo di pomodoro fresco in cui la polpa dei pomodori viene saltata in padella insieme a olio, aglio e peperoncini. Ma togliere la buccia ai pomodori è importante anche quando vogliamo fare i pomodori pelati o aggiungerne qualcuno alle nostre pietanze per macchiare (così si…

  • Io e il mio lievito madre

    Lievito madre

    Come preparare il lievito madre E poi, una mattina ti svegli e dici: “Oggi preparo il lievito madre!” 😀 Non so perché abbia deciso di farlo oggi, forse per la voglia di far nascere qualcosa di nuovo, da sentire mio e da alimentare. Forse una semplice sfida… non so, però oggi ho iniziato ed ho…

  • congelare il pan di spagna

    Congelare il pan di Spagna

    Come congelare il pan di Spagna Se, come me, vi siete chiesti se è possibile congelare il pan di Spagna, la risposta è: “Sì, il pan di Spagna si può congelare!” e ve lo dico con cognizione di causa! 😉 In genere, non sono una persona che ama molto congelare i cibi ma, è anche…

  • cottura a vapore

    Cottura a vapore

    Cottura a vapore con cestello: come fare La cottura a vapore è una cottura che prevede che i cibi vengano cotti con il vapore dell’acqua che sobbolle. Questo tipo di cottura, perfetta sia per le verdure che per il pesce, è una cottura molto salutare in quanto non prevede l’aggiunta di grassi e preserva i…

  • uova a persona carbonara

    Carbonara: quante uova a persona?

    Quando si parla di Carbonara una delle domande più frequenti che ci si pone è: “quante uova mettere nella carbonara?” e l’altra: “solo tuorli o anche albumi?”. Partendo dal presupposto che l’albume rende la crema d’uovo più spessa io uso solo 1 uovo intero + 3 tuorli per 400 gr di pasta. Nel caso in cui…

  • come_filtrare_brodo_vongole

    Filtrare il brodo delle vongole

    Come filtrare il brodo delle vongole Filtrare il brodo delle vongole è fondamentale per usarlo nella preparazione delle ricette. Infatti, nonostante le vongole siano dei molluschi più puliti rispetto alle cozze, è anche vero che spesso possono trattenere un pochino di sabbia nonostante le abbiate fatte spurgare. Se non filtrate il bordo delle vongole rischiate che…

  • come_filtrare_brodo_cozze

    Filtrare il brodo delle cozze

    Come filtrare il brodo delle cozze Quando parliamo di filtrare il brodo delle cozze facciamo riferimento al fondo di cottura che resta nella casseruola quando facciamo aprire (scoppiare) le cozze. A seconda della ricetta con le cozze che vogliamo preparare, potremmo avere bisogno del loro brodo come fondo di cottura. Il genere il brodo delle…

  • tostare_riso

    Le regole per preparare un buon risotto

    Come preparare un buon risotto Se volessimo riassumere in maniera sintetica le regole per la preparazione di un buon risotto potremmo dire: la scelta del riso, la tostatura, l’utilizzo del brodo e la mantecatura finale. Ma se vogliamo veramente entrare nello specifico ci rendiamo conto che per preparare un risotto di alto livello bisogna avere…

  • fiori cristallizzati

    Fiori Cristallizzati

    I fiori cristallizzati sono stati una vera scoperta, una bella idea per decorare torte e dolci in generale. La scorsa domenica, per il mio compleanno, ho preparato due torte e volevo che fossero piene di colore… cosa meglio dei fiori? Su un libro di cucina di mia madre ho trovato questa ricetta dei fiori cristallizzati,…

  • congelare brodo

    Congelare il brodo

    Ho scoperto che il modo più pratico per congelarlo è quello di fare delle mono-porzioni utilizzando i sacchetti per i cubetti di ghiaccio. Basta far raffreddare il brodo e poi versarlo all’interno dei sacchetti con l’aiuto di un imbuto e di un mestolo. Dopo di ciò, chiudete con un nodo e riponete in freezer. Avrete…

  • cucinare patate nel microonde

    Cucinare le patate nel microonde

    Come cucinare le patate nel microonde Lavate le patate ed asciugatele. Disponete ogni patata al centro di un quadrato di pellicola ed avvolgetela. Avvolgetela una seconda volta per esser sicuri che sia chiusa bene. Mettete nel microonde per 3-4 minuti circa. * Le patate vanno avvolte singolarmente nella pellicola. * Il tempo dipende dalla grandezza della…