—
di
Vai alle RICETTE CON QUINOA
CHE COS’E’: la quinoa viene definita uno “pseudocereale” ovvero fa’ parte di quelle piante che, nonostante non siano delle Graminacee (come i cereali), ne condividono molte proprietà. Prima tra tutte, dai loro semi macinati si produce la Farina. Fanno parte della famiglia degli paseudocereali l’Amaranto, il Grano saraceno, la Chia e la Quinoa. La quinoa appartiene alla famiglia delle Chemopidacee (come Spinaci e Barbabietole) e si presenta sotto forma di piccoli Semi saponosi. E’ priva di Glutine (come tutti gli pseudocereali) ed è ricca di Proteine, Carboidrati e Fibre.
PROPRIETA’: la proprietà che rende più nota la quinoa è quella di essere priva di Glutine cosa che rende questo ingrediente perfetto per chi ha problemi di Celiachia e intolleranza al Glutine. E’ ricca di Antiossidanti che con il loro potere Antinfiammatorio contrastano gli effetti dell’Invecchiamento cellulare (ma anche Tumori, Diabete e Malattie autoimmuni) e Fibre solubili che garantiscono regolarità intestinale. Quanto alle Proteine, è uno dei pochi vegetali che apporta tutti e 9 gli amminoacidi di cui ha bisogno il nostro organismo e che non è in grado di sintetizzare. Ha un basso Indice Glicemico (perfetta per chi soffre di Diabete) ed è ricca di Minerali come Potassio, Magnesio, Zinco e Ferro.
CALORIE e VALORI NUTRIZIONALI: nonostante la quinoa contenga le stesse Calorie dei cereali (100 gr di quinoa apportano circa 368 kcal) il basso indice glicemico fa’ sì che abbia un alto potere Saziante. Tenete conto, inoltre, che la quinoa tende a raddoppiare il suo volume in Cottura. Quindi, 100 gr di quinoa cotta contengono circa 120 kcal!
COME CUCINARE LA QUINOA: i semi di quinoa sono ricoperti di Saponina, una sostanza amara che la protegge dall’attacco degli uccelli. E’ quindi fondamentale, prima della cottura, Lavare la quinoa più volte per liberarla da questa sostanza. Quanto alla Cottura può avvenire “per Assorbimento” oppure “a Vapore“. Nel primo caso, dovrete cuocere la quinoa in un quantitativo d’acqua pari al doppio del suo peso.
UTILIZZO IN CUCINA: la quinoa può essere usata in tantissime Ricette in sostituzione a Cous Cous, Riso basmati, e Bulgur. E’ ottima da accompagnare con Verdure, da preparare all’Insalata ma anche per fare le Polpette.
Lascia un commento