—
di
Le lumache di mare, anche conosciute come lumachine, lumaconi, chiocciole di mare, maruzzelle, conchiglie e chi più ne ha più ne metta, sono una pietanza veramente prelibata! A me piacciono veramente tanto e quando le trovo al mercato del pesce le prendo sempre! 😉
Per poter mangiare un buon piatto di lumache di mare è fondamentale pulirle bene ed eliminare il tappo. Vediamo insieme come pulire le lumache di mare prima di cucinarle.
Mettete le lumache di mare in acqua e sciacquatele più volte cambiando l’acqua. Ogni volta che cambiate l’acqua vedrete che rimarranno tante impurità sul fondo.
Se le lumache di mare sono pulite… meglio per voi! 😀
A questo punto, dobbiamo eliminare il tappo che chiude e protegge le lumache.
Mettete le lumache in una padella dal fondo largo, coprite la padella con un coperchio e mettetela sul fuoco a fiamma bassa. Nell’arco di un paio di minuti, grazie al calore, le lumache espelleranno il tappo. Togliete le lumache dal fuoco, eliminate i tappi, tenete da parte le lumache e filtrate il brodo delle lumache come si fa con il brodo delle vongole.
A questo punto potrete procedere con la loro preparazione a seconda che vogliate prepara le vostre lumache di mare in bianco, con il sugo oppure in umido con un po’ di pomodoro fresco.
Se volete evitare il passaggio di eliminare i tappi… siete liberi di farlo ma vi anticipo che è un po’ fastidioso dover evitare i tappi delle lumache mentre le si mangia oltre al fatto che all’interno della lumachine potrebbe esserci un po’ di sabbia. Quindi, il mio consiglio è quello di spendere qualche minuto in più per pulire le lumache di mare per potervele godere in santa pace una volta a tavola! 😀
Guarda come preparo le lumache di mare al pomodoro.
Lascia un commento