—
di
DESCRIZIONE: è un ortaggio appartenente alla famiglia delle curcurbitaceae arrivato in Occidente nel XVI secolo dal nuovo mondo. Ne esistono diverse Varietà a buccia Verde, Gialla e Arancione. Tra le più comuni c’è la zucca Moscata (la classica con buccia e polpa arancio), la Delica (con la buccia verde e con pochissima acqua), la Butternut violina (a forma di pera con la buccia chiara) e la Hokkaido (di origine giapponese).
STAGIONALITA’: le zucche vengono raccolte (a seconda della varietà) da metà luglio fino ad autunno inoltrato ma trattandosi di un ortaggio a lunga conservazione è possibile gustarle fino a primavera inoltrata.
PROPRIETA’ NUTRITIVE: la zucca contiene il 94% di acqua e contiene solo 20-30 kcal per 100 grammi (a seconda della varietà). Le calorie sono apportate soprattutto dai carboidrati soprattutto dal fruttosio che la rende un ortaggio ad alto indice glicemico. Com’è intuibile dal colore contiene Caroteni. E’ ricca di Fibre e Minerali (fosforo, magnesio e potassio).
USO IN CUCINA: la zucca in cucina è molto versatile e le ricette da preparare con la sua POLPA sono davvero tantissime. Si presta molto vene sia per i primi piatti (pasta, risotti e minestre) ma anche come contorno (cotta al forno, al vapore e in friggitrice ad aria). Inoltre, la sua polpa dolce e cremosa la rende particolarmente indicata per fare i dolci come torte, muffin e frittelle. Alcune varietà di zucca, come la Delica, possono essere consumate con tutta la buccia. Quanto ai SEMI, invece, possono essere tostati e salati e consumati come snack. Vai alle ricette con la zucca.
ABBINAMENTI con la zucca: il gusto dolce la rende perfetta negli accostamenti con i cibi salati in quanto ne attenua l’acidità. La polpa carnosa le permette di fare da sfondo a erbe dal gusto intenso come salvia e rosmarino. Eccovi una LISTA DI INGREDIENTI in ordine alfabetico (non esaustiva) che si sposano bene con la zucca: Bacon (pancetta, speck, guanciale, prosciutto crudo…), Bottarga, Cannella, Castagna, Cioccolato, Cipolla, Formaggi di capra (robiola, feta, brie, camembert…), Formaggi erborinati (gorgonzola, bleu, castelmagno…), Frutti di mare, Funghi, Lime, Maiale, Manzo, Mandorle (noci, nocciole, arachidi…), Mela, Noce moscata, Pesce bianco, Peperoncino, Rosmarino (timo, maggiorana…), Salvia, Zenzero.
Lascia un commento