—
di
Lo zenzero è una radice originaria dell’Asia sudorientale che, negli ultimi anni, ha conosciuto ampia diffusione ed impiego anche in Europa. Indipendentemente dalle numerose proprietà curative e terapeutiche, lo zenzero è un ingrediente prezioso in cucina, capace di speziare ed insaporire le pietanze. A seconda della sua provenienza, lo zenzero può avere un sapore leggermente diverso ma, in linea generale, è possibile affermare che lo zenzero abbia una preponderante nota di limone, unita ad vago sentore di terra e legno. Alcune varietà sono anche leggermente speziate e la varietà australiana è particolarmente agrumata.
Per quanto riguarda il suo uso in cucina, lo zenzero trova impiego tanto in preparazioni dolci (ricordiamo i famosi biscotti a forma di omino “ginger bread”) che in preparazioni salate.
Lo zenzero è disponibile fresco (sotto forma di radice), essiccato, macinato, candito, in salamoia (quello che accompagna il sushi), sotto forma di succo ed in bevande alcoliche e non (come nel celebre cocktail Moscow Mule).
Lo zenzero fresco ha un sapore intenso. Per usarlo in cucina è sufficiente tagliare un pezzetto di radice (da 4 cm si estrae circa 1 cucchiaino di zenzero), pelarlo con un coltello e poi grattugiarlo con una grattugia sottile ed affilata. Si raccoglie il succo con un cucchiaino e si aggiunge alla pietanza.
Per conservare lo zenzero fresco potete avvolgerlo in un sacchetto di carta e metterlo in frigo oppure chiuso in un barattolo.
Per quanto riguarda l’impiego in cucina potete dare un’occhiata alle Ricette con Zenzero da me sperimentate!
E, per rispondere alla domanda: “Ma dove posso metterlo lo zenzero?”, vi dico che lo zenzero, in linea generale, si sposa molto bene con: carne di maiale e manzo, con il pesce (vedi sushi), con il cavolo, la zucca, la melanzana e le uova.
Lascia un commento