Ingredienti

Conoscere gli ingredienti è fondamentale per poter preparare delle buone pietanze. Impariamo a conoscere insieme certi ingredienti, le loro proprietà, le loro origini e come poterli utilizzare al meglio in cucina.

  • zucca proprietà

    Zucca: proprietà, ricette, abbinamenti

    DESCRIZIONE: è un ortaggio appartenente alla famiglia delle curcurbitaceae arrivato in Occidente nel XVI secolo dal nuovo mondo. Ne esistono diverse Varietà a buccia Verde, Gialla e Arancione. Tra le più comuni c’è la zucca Moscata (la classica con buccia e polpa arancio), la Delica (con la buccia verde e con pochissima acqua), la Butternut…

  • crucifere tutti i benefici

    Crucifere: i benefici del Sulforafano

    DESCRIZIONE: le crucifere o brassicaceae sono tutte quelle verdure e ortaggi le cui foglie o fiori hanno la struttura a forma di croce. Appartengono a questa famiglia la maggior parte degli ortaggi invernali come il Cavolfiore, i Cavoli (nero, cappuccio e viola), i Broccoli, i Cavoletti di Bruxelles, la Verza ma anche la Rucola, i…

  • cavolo rosso

    Cavolo rosso: proprietà, ricette, abbinamenti

    DESCRIZIONE: il cavolo rosso (cavolo viola, cappuccio rosso, crauto rosso o blu) è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Crucifere e dei Cavoli (Cavolfiore, Cavolo Verza, Broccoli e Cime di rapa…). Si tratta di una pianta Invernale tipica del Nord Europa, Cina e America. Le foglie sono rosso scuro tendente al violaceo che SI ALTERA…

  • cavolfiore proprietà ricette abbinamenti

    Cavolfiore: proprietà, ricette, abbinamenti

    DESCRIZIONE: è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Crucifere di cui ne esistono diverse varietà; tra le più comuni il cavolfiore Gigante di Napoli, quello Tardivo di Fano, quello Romanesco e il cavolfiore Violetto di Catania. STAGIONALITA’: il periodo giusto in cui mangiare il cavolfiore è da ottobre ad aprile in quanto questo ortaggio viene…

  • agretti

    Agretti: proprietà, ricette e abbinamenti

    COSA SONO: gli agretti, anche conosciuti come Barba di frate, Riscolo, Salsola soda., sono una pianta erbacea tipica del mediterraneo. Le Foglie (lunghe, sottili e succulente) vengono raccolte a Mazzetti con tutte le radici ricordando così la barba dei frati. PROPRIETA’ NUTRITIVE: gli agretti sono ricchi di Acqua e Fibre e sono poveri di grassi.…

  • pere

    Pere: benefici, proprietà e conservazione

    La pera è un frutto amatissimo da grandi e piccini, la sua dolcezza, in contrasto con la nota acidula, la rende adatta anche per la preparazione di molte ricette e si sposa bene con svariati Ingredienti. Inoltre, il suo sapore Fresco e Leggero è ottimo per concludere i Pasti, per fare Merenda o Colazione. La…

  • olio dei papi

    Olio dei Papi: uno straordinario omaggio alla storia italiana

    Tutte le volte in cui pubblico una ricetta e cito l’olio tra gli ingredienti da utilizzare, mi arrivano numerosi messaggi relativi alla tipologia di prodotto a cui fare riferimento. Il mondo in questione, come ben si sa, è ricco di sfaccettature. Di sicuro c’è che tra i primi aspetti da considerare rientra il focus sull’olio…

  • shirataki di konjac

    Shirataki di konjac

    DESCRIZIONE. Gli Shirataki sono dei vermicelli (noodles) tipici della cucina giapponese. Vengono realizzati con la farina di Konjac, un tubero ricco di Glucomannano, una fibra solubile a elevato potere Saziante e ad azione Probiotica (in grado di nutrire i batteri buoni del nostro intestino). Gli shirataki hanno una consistenza Molliccia e Lattiscente, sono PRIVI di…

  • differenza tra marmellata e confettura

    Differenza tra marmellata e confettura

    Che differenza c’è tra marmellata e confettura? Mi capita molto spesso di sentir utilizzare i termini marmellata e confettura come fossero sinonimi… eppure non è così! Marmellata e confettura non sono la stessa cosa e vi è anche una legge a tal proposito che elenca le caratteristiche delle une e delle altre. La direttiva europea…

  • Io e il mio lievito madre

    Lievito madre

    Come preparare il lievito madre E poi, una mattina ti svegli e dici: “Oggi preparo il lievito madre!” 😀 Non so perché abbia deciso di farlo oggi, forse per la voglia di far nascere qualcosa di nuovo, da sentire mio e da alimentare. Forse una semplice sfida… non so, però oggi ho iniziato ed ho…

  • pelare_e_grattugiare_zenzero

    Zenzero: come si usa

    Come si usa lo zenzero Lo zenzero è una radice originaria dell’Asia sudorientale che, negli ultimi anni, ha conosciuto ampia diffusione ed impiego anche in Europa. Indipendentemente dalle numerose proprietà curative e terapeutiche, lo zenzero è un ingrediente prezioso in cucina, capace di speziare ed insaporire le pietanze. A seconda della sua provenienza, lo zenzero…

  • lievito_madre_essiccato

    Lievito madre essiccato: come si usa

    Come si usa il lievito madre essiccato Oggi vi voglio parlare del lievito madre essiccato che ho utilizzato per la prima volta qualche giorno fa’. Negli ultimi anni, non sì fa’ altro che parlare di lievito madre e di lievitazione naturale e, non vi nascondo, che più volte mi sono ripromessa di preparare il lievito…