—
di
Il trito di prezzemolo è un ingrediente fondamentale per la buona riuscita di un piatto. Che si tratti di un piatto a base di pesce oppure di una semplice zuppa, il prezzemolo conferisce un aroma decisivo. Conoscere come tagliare il prezzemolo è un’operazione importante anzi, è alla base della scuola di cucina!
Il prezzemolo va, per prima cosa, lavato ed asciugato. Non asciugare il prezzemolo comporterebbe un annerimento dello stesso. Una volta asciugato, eliminate i gambi più duri.
I gambi duri del prezzemolo che non vanno messi nel trito sono invece ottimi per insaporire le minestre. In inverno, dunque, non gettateli ma tagliateli a pezzetti e metteteli nelle zuppe e nelle minestre.
Con un grosso coltello, tagliate il prezzemolo a pezzetti.
Poi, appoggiando le mani alle due estremità del coltello fatelo oscillare sul prezzemolo fino a quando non avrete ottenuto un trito molto fine. Se a casa avete una mezzaluna è ancora più semplice.
Più volte passerete sul prezzemolo con la lama del coltello più fine sarà il vostro trito.
Il trito di prezzemolo così preparato è pronto per insaporire le vostre ricette. Utilizzatelo sia durante la preparazione che a fine cottura.
E non dimenticate, il trito di prezzemolo è ottimo per decorare i piatti!
Guarda le ricette nelle quali puoi usare il Prezzemolo
Lascia un commento