—
di
Spellare i pomodori è un’operazione fondamentale per chi ama il sugo di pomodoro fresco in cui la polpa dei pomodori viene saltata in padella insieme a olio, aglio e peperoncini. Ma togliere la buccia ai pomodori è importante anche quando vogliamo fare i pomodori pelati o aggiungerne qualcuno alle nostre pietanze per macchiare (così si dice) un po’ il sugo. Le bucce dei pomodori possono essere molto fastidiose soprattutto quando sono dure; diverso è il caso dei pomodorini che vanno usati tutti interi.
Oggi vi mostrerò quanto è Facile e Veloce togliere la buccia ai pomodori per godervi al massimo questo succoso ortaggio.
Potrebbero anche piacerti:
I pomodori più facili da spellare sono quelli dalla forma regolare tipo Piccadilly o il classico Pomodoro rotondo. Oltre alla forma regolare, queste varietà di pomodoro hanno anche una buccia spessa che si stacca facilmente dalla polpa.
Lavate i pomodori e tagliate la parte superiore, quella del picciolo.
In alternativa potete realizzare un taglio a croce sul fondo del pomodoro. Io preferisco la prima versione perché in questo modo elimino anche il picciolo.
Tuffate i pomodori i acqua bollente e teneteveli fino a quando non vedrete la buccia che comincia a spaccarsi.
Scolate i pomodori e tuffateli in acqua fredda a raffreddare.
A questo punto non dovete fare altro che togliere la buccia che verrà via molto facilmente. Il passo successivo è quello di tagliare i pomodori spellati.
Il vostro pomodoro spellato, senza buccia, è pronto e potrete tagliarlo sia a Filetti che a Cubetti.
Ma dopo aver tolto il picciolo, bisogna metterli nell’acqua calda? E poi nella fredda, giusto?
Ciao Tiziana, hai ragione… ho dimenticato di scrivere che vanno buttati nell’acqua che bolle… grazie!!! 😉
Lascia un commento