—
di
Pulire le cozze è un’operazione importante se si vogliono gustare al meglio questi mitili. L’operazione è molto semplice bisogna avere soltanto un pochino di pazienza. Una volta comprate, mettete le cozze nel lavello della cucina pieno d’acqua e sciacquatele un paio di volte per eliminare le impurità in eccesso. Fatto questo, eliminate il filo marrone-scuro, il bisso, che fuoriesce dalle cozze tirandolo con le dita. Eliminare questo filo è importantissimo in quanto è pieno di impurità che è decisamente meglio non mangiare.
Adesso non vi resta che che eliminare le impurità e le incrostazioni che si trovano sul guscio delle cozze aiutandovi con la lama di un coltello oppure di una spugnetta metallica adatta alla pulitura delle cozze.
Una volta pulite, le cozze sono pronte per essere messe nel tegame ed essere scoppiate. Nel caso in cui, durante la cottura, alcune cozze non si aprano, vi consiglio di non mangiarle, potrebbe voler dire che la cozza non era buona e vi consiglio di non rischiare.
Una volta scoppiate, le vostre cozze sono pronte per le varie preparazioni. Ricordate sempre di filtrare il brodo.
Ricette con le cozze che potrebbero piacerti:
Lascia un commento