—
di
Le canocchie o cicale di mare, sono dei crostacei simili agli scampi che possono raggiungere i 20 cm di lunghezza. Le canocchie hanno il carapace bianco-grigiastro e due macchie violacee sulla coda che sembrano due occhi.
Le canocchie, nonostante abbiano poca polpa, hanno un sapore di mare molto intenso, cosa che le rende perfette per la cottura in umido e per la preparazione di sughi a base di pesce. Per far questo è importante sapere come pulire le canocchie.
Innanzitutto, lavate le canocchie e mettetele in uno scolapasta.
Prendete un tagliere e delle forbici. L’obiettivo è quello di togliere tutte le chele, le zampe e le escrescenze varie facendo in modo di non tagliarsi perché le canocchie pungono.
Nella prima foto potete vedere la canocchia o cicala di mare sia da un lato che dall’altro. Ricordate che la parte con le macchie violacee è la coda.
Per prima cosa, tagliate le due chele grandi vicino la testa.
Poi, tagliate la parte degli occhi.
Girate la canocchia e tagliate le zampette posizionate sotto la testa
e quelle laterali.
Procedete eliminando le escrescenze presenti lungo la pancia
e le chele posizionate vicino la coda.
A questo punto la vostra canocchia è pulita.
Se volete prelevare la polpa della canocchia a crudo, non dovete fare altro che tagliare i laterali (quelli che pungono)
e poi, sempre con le forbici, tagliare la parte della pancia da un lato all’altro ed estrarre la polpa che si trova all’interno.
Se, invece, volete cuocere le canocchie con tutto il carapace, cosa che renderà il vostro sugo decisamente squisito, tagliate sempre le parti laterali e la pancia e cuocetele così. In questo modo, parte della polpa uscirà in cottura e la parte restante potrete estrarla voi.
Lascia un commento