—
di
I funghi porcini sono dei funghi molto apprezzati per il loro gusto intenso e la loro versatilità in cucina. I funghi porcini, infatti, sono ottimi in un sacco di modi, dall’insalata di porcini crudi, alla pasta con i funghi porcini, al forno con le patate, nelle zuppe insomma, c’è veramente da sbizzarrirsi!
Ma… come si puliscono i funghi porcini? L’errore da non commettere è quello di lavare i funghi porcini! Il secondo errore è quello di buttare i funghi porcini se vedete dei vermi oppure se li trovate un po’ mangiucchiati… è assolutamente normale! 😀
Quindi, la prima cosa da fare per pulire i funghi porcini è eliminare la parte terrosa che si trova alla fine del gambo (i miei erano già stati ripuliti dalla terra) e raschiare leggermente il gambo per eliminare le impurità sulla superficie.
Staccate la cappella dal gambo e, con la punta del coltello, raschiate leggermente la parte interna della cappella. Se è già pulita, saltate quest’operazione.
Prendete un piccolo strofinaccio oppure un tovagliolo e pulite il gambo e la cappella dalla terra strofinando leggermente.
I vostri funghi porcini sono puliti e non vi resta che tagliarli prima di procedere con la ricetta che avete scelto.
In genere, il gambo dei porcini, meno pregiato ma altrettanto saporito, viene tagliato a pezzetti piccoli piccoli e viene usato per il fondo di cottura.
Per quanto riguarda la cappella del porcino, viene tagliata a fette spesse mezzo centimetro.
Adesso che sapete come pulire e tagliare i funghi porcini, potete darvi alle Ricette con Funghi Porcini 😀
Lascia un commento