—
di
I fichi d’Inda, quei deliziosi frutti succosi e colorati che possiamo gustare nei mesi di ottobre e novembre hanno un solo grande problema: “Come pulirli senza spinarsi con le loro insidiose spine?
Ricordo ancora come li puliva mio padre perché ero la sua aiutante! 😀 Innanzitutto metteva i fichi d’India in acqua in una bacinella perché in questo modo la maggior parte delle spine va via.
Poi, indossava un guanto con il quale prendeva il fico d’India, lo puliva esattamente come vi farò vedere e poi io avevo il compito di prendere il fico d’India pulito e metterlo in una ciotola pulita insieme agli altri 😀
A parte il fatto che adesso i fichi d’India li vendono già puliti nei piattini, se volete pulirli a casa… ecco come fare.
Prendete un tagliere, rivestito con della carta forno o carta di giornale (le spine dei fichi d’India sono molto piccole e spesso si attaccano alle superfici) e adagiatevi un fico d’India.
Infilzate il fico d’India con una forchetta nella parte centrale e, con un coltello affilato, eliminate l’estremità più piccola.
Girate il fico d’India ed eliminate anche l’altra estremità, quella più larga.
A questo punto non vi resta che incidere il fico d’India in verticale e, con la punta del coltello scostare la buccia prima da un lato e poi dall’altro.
Prendete il fico d’India e adagiatelo su un piatto da parte.
Una volta puliti, ricoprite i fichi d’India con della pellicola trasparente e metteteli in frigo… vanno gustati freddi!
Guarda come preparare il Liquore ai Fichi d’India
OGGI HO PREPARATO IL LIQUORE . APPENA PRONTO VI FARO’ SAPERE…GRAZIE
Attendo tuo responso! 😉
Lascia un commento