—
di
Accorciate i cardi eliminando le punte più dure.
Pulire i cardi è un’operazione fondamentale per poter gustare al meglio questo delizioso Ortaggio invernale. Trattandosi di un ortaggio a Coste con una parte centrale più Tenera e una esterna più Dura e Filamentosa, è sempre meglio pulire i cardi INTERI. In questo modo, la cottura sarà omogenea. Ecco come fare!
Con un coltello eliminate i bordi (in genere spinosi) dalle coste esterne.
Dalle coste esterne eliminate i filamenti partendo dall’alto verso il basso. Come si fa’ con il sedano e i finocchi.
Pelate delicatamente la base con un coltello. Fate attenzione a non togliere troppo perché altrimenti si apre.
I vostri cardi sono puliti. Lavateli con acqua fredda e poi passate alla cottura. Per la maggior parte delle ricette i Cardi vanno prima Lessati. Se, invece, volete preparare una Minestra di cardi, potete usarli a crudo.
Guarda anche come fare i Cardi in pastella alla siciliana.
Il cardo è veramente speciale in brodo.Da noi in Abruzzo si fa per Natale.Si prepara il brodo di carne mista il giorno prima.Poi si prepara il cardo togliendo bene tutti i filamenti,come si fa per il sedano,dopo aver tolto i filamenti si fanno dei pezzi piuttosto piccoli e si mettono in acqua e limone per evitare che anneriscano in fine si mettono a bollire per 60 minuti circa.si lasciano raffreddare.
Il giorno di Natale si rimette il brodo sul fuoco e come bolle si unisce il cardo per circa 45 minuti a cottura ultimata si aggiungono uova e parmigiano.Ottimo
Ciao Luana, grazie per aver condiviso questa ricetta abruzzese con noi. Spero di provarla presto, mi intriga! 😉
Vorrei sapere come cuocere il cuore del carciofo anche perche una volta l’ho cucinato insieme alle foglie esterne ma era troppo amaro.
grazie
Ciao Grazia, dipende come lo vuoi preparare. Puoi farli bolliti con acqua e limone oppure cuocerli in umido. La cosa importante è che tu pulisca bene il carciofo eliminando tutte le foglie esterne.
Lascia un commento