—
di
Quando parliamo di uova sode una delle domande più frequenti è: “Quanto tempo deve cuocere un uovo sodo?“. In effetti, il Tempo e il Modo di cottura delle uova sono molto importanti soprattutto quando parliamo di uova sode. Il tempo di cottura perfetto è di 5-7 minuti (a seconda se preferite il tuorlo più o meno cremoso) dall’inizio dell’ebollizione dell’acqua, non di più! Infatti, superato questo tempo i grassi presenti all’interno del tuorlo si ossidano assumendo il caratteristico colore verdastro. Il tuorlo diventa gommoso e più difficile da digerire. E’ quindi importante non cuocere troppo le uova sode. Qui di seguito trovate tanti piccoli Consigli per gustare al meglio le uova e Sfateremo anche qualche falso mito sulle uova!
Un’altra delle domande più frequenti è: “Quante uova si possono mangiare a settimana?”. Questo perché per tanti anni ci è stata inculcata l’idea, errata, che le uova fanno male perché innalzano i livelli di colesterolo. La verità, che sta emergendo negli ultimi anni, è che le uova favoriscono sì l’aumento di colesterolo ma di quello Buono, definito HDL. Quindi, via libera al consumo di uova purché le galline siano allevate a terra e nelle migliori condizioni possibili.
L’uovo è un ingrediente dall’elevato valore nutritivo, contiene Proteine nobili e tutti gli Aminoacidi essenziali. L’uovo è ricco anche di Vitamine come A ed E (ad azione antiossidante), la B1 (preziosa per gli impulsi nervosi) e la vitamina D (che consente al calcio di fissarsi nelle ossa). Ma l’uovo è anche ricco di Sali minerali come Fosforo, Zinco e Ferro. Il modo migliore per gustarlo è alla Coque ma anche Sodo ha i suoi benefici purché la cottura sia ben eseguita. Vediamo insieme come fare!
Potrebbero anche piacerti:
Mettete le uova all’interno di un pentolino e ricoprite con ACQUA FREDDA. Aggiungere le uova in acqua bollente può creare la frattura del guscio a causa dello shock termico.
Mettete il pentolino sul fuoco e, quando cominciate a vedere le prime bollicine dovute all’ebollizione cronometrate da 5 a 7 minuti. Meno cuociono più cremoso sarà il tuorlo; io le faccio cuocere sempre 6 minuti.
Trascorso questo tempo scolate l’acqua bollente e aggiungete acqua fredda alle uova sode. Lasciatele raffreddare in acqua fredda.
Una volta fredde potrete sgusciare le uova. Battete la base dell’uovo sul ripiano e cominciate a togliere il guscio a partire dalla camera d’aria dell’uovo. Vedrete che il guscio verrà via più facilmente. Farete più fatica a sgusciare le uova quando sono molto fresche!
Una volta sgusciate potrete tagliare le uova sode a Metà oppure a Spicchi, condirle con un po’ di sale e gustarle come più vi piace. Se la cottura è ben eseguita il tuorlo presenterà la parte centrale leggermente cremosa. Io adoro aggiungerle all’insalata.
Se cuocete troppo le uova sode perdono buona parte dei loro valori nutrizionali soprattutto quelli contenuti nel tuorlo dell’uovo. Come vedete nella foto sottostante, l’uovo alla vostra sinistra presenta un tuorlo leggermente cremoso all’interno mentre quello alla vostra destra è gommoso e ossidato (l’alone grigio attorno al tuorlo).
Altre ricette che potete preparare con le uova sono: le uova in tegamino, uova in purgatorio e le uova strapazzate.
Lascia un commento