—
di
Per preparare una carbonara perfetta dobbiamo, innanzitutto, avere a disposizione gli ingredienti giusti: guanciale, pecorino romano e uova.
Oltre agli ingredienti, la caratteristica principale che deve avere una buona carbonara è la CREMOSITA!
Ma come fare una carbonara cremosa senza aggiungere panna? E come non fare rapprendere le uova formando una specie di frittata? 😉
I miei consigli sono questi: innanzitutto, il guanciale va’ rosolato in una padella senza aggiungere altri grassi, vedi olio o burro.
Quanto alle uova, utilizzate delle uova che siano a temperatura ambiente.
Per quanto riguarda la quantità delle uova a persona vi rimando ad un articolo specifico che ho postato qualche tempo fa’.
Le uova devono essere battute bene con la forchetta e insaporite con il pecorino romano.
In genere, per ogni uovo (o tuorlo) aggiungo un cucchiaio e mezzo circa di pecorino romano e mescolo tutto. Dovete ottenere una crema d’uovo non troppo densa altrimenti la carbonara verrà asciutta.
Cuocete gli spaghetti e, quando mancheranno due minuti, trasferite la pasta nella padella con il guanciale. Mescolate e ultimate la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta sarà cotta, togliete la padella dal fuoco (questo è fondamentale affinché le uova non si rapprendano!)
Lasciate intiepidire la pasta 30 secondi e poi versate la crema d’uovo e pecorino sugli spaghetti.
Mescolate velocemente con il cucchiaio di legno fino a quando non si sarà diventata cremosa.
Servite subito la vostra carbonara cremosa… e ditemi se non è perfetta! 😀 😀 😀
a me viene ogni volta la frittata e ho smesso di provarci!
Ho letto che si mettono solo i tuorli? per farla venire cremosa?
poi mi hanno detto di aggiungere l’acqua della cottura vabbeh ci rinuncio.
Ma tu hai provato con la mia ricetta? è veramente infallibile, me lo hanno testimoniato tantissime persone!
Sì vabbè, le basi della cucina proprio. Semplicemente la padella è calda e quindi è come se cucinassi una frittata. Fai in modo che le uova siano sempre in una padella a temperatura ambiente o comunque non abbastanza calda da cucinarle. Mamma mia, come siam presi. Se non siamo nemmeno più in grado di cucinare una carbonara, significa che è finita la civiltà.
Ti assicuro che non è così, non viene per niente una frittata… viene cremosa e resta calda. Però, se hai già il tuo metodo infallibile… squadra che vince non si cambia! 😉
Ho provato la tua ricetta … Perfetta. Grazie.
Sono contenta! 😀
Ahh finalmente una persona che spiega la ricetta giusta! Ma che è tutta sta gente che scola er guanciale e poi lo rimette o fa artre robe strane? Così come scritto qui se fa a carbonara!
Ciao Torlo, ti ringrazio per l’approvazione però anche quel metodo ha un senso, serve a far restare il guanciale più croccante :D. Diciamo pure che non esiste solo 1 metodo per fare le cose!
Lascia un commento