Quante volte in cucina ci siamo chiesti come fare qualcosa? La cucina è una metafora della vita dove c'è sempre qualcosa da imparare! In questa sezione, ho raggruppato tutte quelle cose che ho imparato a fare in seguito a dei dubbi che mi son venuti, in seguito alla mia esperienza pratica ed in seguito a suggerimenti d'altri! Se anche voi avete qualche suggerimento da darmi… siete nel posto giuto! 😉
Tostare le nocciole Per Tostatura delle nocciole si intende quel processo di Cottura a bassa temperatura (in Forno o in Padella) che rende le nocciole piacevolmente Croccanti, Profumate e Aromatiche. Il processo di tostatura è anche fondamentale per Eliminare facilmente la sottile pellicina che riveste le nocciole. La Tostatura in Forno è assolutamente il modo…
Congelare i pomodori è un metodo Facile e Veloce per fare un po’ di scorta di pomodoro fresco senza dover necessariamente fare i Pelati o la Passata. Un escamotage che uso spesso quando ho dei pomodori freschi in frigo che altrimenti andrebbero Sprecati. Potete congelarli sia Interi che a Pezzetti a seconda degli usi che…
Olio aromatizzato è una semplice idea in cucina che può cambiare letteralmente un piatto grazie alla sua aromaticità. Preparare l’olio aromatizzato è molto semplice e anche molto versatile. Avrete bisogno soltanto di bottigliette di vetro, olio d’oliva di buona qualità e aromi freschi. Io l’ho preparato in diversi modi in maniera tale da poterlo adattare…
Spellare i pomodori è un’operazione fondamentale per chi ama il sugo di pomodoro fresco in cui la polpa dei pomodori viene saltata in padella insieme a olio, aglio e peperoncini. Ma togliere la buccia ai pomodori è importante anche quando vogliamo fare i pomodori pelati o aggiungerne qualcuno alle nostre pietanze per macchiare (così si…
La besciamella è una delle ricette di base della cucina italiana, una salsa bianca a base di burro, farina e latte che rende speciali tantissimi piatti, dalle lasagne ai cannelloni, dalle crepes agli sformati. Nonostante la ricetta della besciamella sia molto facile, è innegabile che sia necessaria un po’ di pazienza in quanto questa salsa…
Congelare le fave fresche è un ottimo metodo conservativo perché, come i piselli, le fave mantengono un buon sapore anche dopo essere state conservate in freezer. Ecco come fare per congelare le fave a crudo per utilizzarle durante l’inverno… Come congelare le fave Togliete le fave dal baccello. Intanto che le pulite dividete le fave più…
Le polpette di pesce sono un secondo piatto molto semplice e versatile da preparare. Innanzitutto, è possibile prepararle con tanti tipi diversi di pesce e poi è possibile cuocerle in vari modi: fritte, al forno, al sugo e via dicendo. Qui di seguito vi darò tutte le indicazioni su come preparare delle ottime polpette di…
Oggi vediamo insieme come sfilettare lo sgombro, un pesce azzurro molto comune e molto apprezzato che può essere preparato in tanti modi. Sia che vogliate preparare lo sgombro al forno, in padella o al cartoccio, una cosa che vi può tornare utile è quella di sfilettare lo sgombro ovvero, pulire i filetti di sgombro eliminando…
La ricetta delle patate fritte è forse una delle più semplici da fare, eppure, capita spesso che non siano croccanti e asciutte… perché? E’ questa la domanda che alcuni di voi mi hanno posto l’altro giorno quando ho postato una foto delle patate fritte si facebook. E così, ho deciso di fare un post dedicato…
Le castagne bollite sono uno dei modi per cuocere le castagne ma anche per pulirle eliminando la fastidiosa pellicina pelosa che le ricopre. Frutto autunnale per eccellenza, le castagne sono un frutto difficile da pulire perché, oltre al guscio, hanno una sottile pellicina attaccata al frutto. Come fare per pulire le castagne? Dobbiamo cuocerle in…
Cari amanti della caponata, oggi vediamo insieme come conservare la caponata nei barattoli per gustarla durante l’inverno. Chi ha preparato almeno una volta la caponata di melanzane o la caponata di verdure sa che il procedimento è abbastanza lungo e che è conveniente prepararne un bel po’. Ma, una volta pronta, come conservare la caponata…
Il cappero è una pianta a forma di arbusto basso e ricadente tipica delle regioni mediterranee di cui si mangiano i boccioli, i capperi per l’appunto. La pianta del cappero fiorisce in primavera e la sua fioritura si protrae per tutta l’estate, momento in cui avviene la raccolta e la conservazione dei capperi sotto sale…