—
di
La Cuccìa è un Dolce Siciliano a base di grano cotto insaporito in vari modi: con crema di ricotta, crema al cioccolato o crema al latte. Si tratta di un dolce tipico della Festa di santa Lucia, il 13 dicembre, quando, per festeggiare la Santa ci si priva di Pane e Pasta sostituendoli con Arancine, Gateau di patate e Cuccìa Dolce.
Preparare la cuccìa siciliana è molto Semplice ma è importante cuocere bene il grano che non deve essere né troppo Cotto né troppo Crudo. Il grano, come i legumi, va tenuto in acqua per almeno 2 giorni prima di cuocerlo quindi, è importante pensarci a tempo debito! Nel caso in cui decidiate di preparare la Cuccìa all’ultimo momento, come mi è capitato più volte, potete usare il grano precotto che è altrettanto buono! E adesso vediamo insieme Come cucinare il grano per la cuccia.
Due giorni prima lavate il grano più e più volte fino a quando l’acqua uscirà pulita. Mettete il grano in acqua e lasciatevelo 2 giorni cambiando l’acqua 1 volta al giorno.
Trascorso questo tempo, scolate il grano e mettetelo in una pentola. Ricoprite il grano con acqua abbondate, aggiungete un pochino di sale e mettete la pentola sul fuoco. Portate l’acqua ad ebollizione e poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere il grano per il tempo necessario. La cottura del grano è specificata sulla confezione e può andare da 30 a 60 minuti. A cottura ultimata, scolate il grano e lasciatelo raffreddare prima di condirlo.
Questa procedura è uguale alla precedente eccetto per la cottura che avviene nella pentola a pressione. In questo caso, cuocete il grano per metà del tempo di cottura.
NOTA: mi è successo d non avere il tempo necessario per mettere il grano in acqua 2 giorni prima. I quell’occasione ho solo sciacquato il grano e poi l’ho cucinato nella pentola a pressione. Era perfetto!
Un’altra alternativa è quella di utilizzare il grano precotto che, così come i legumi precotti, viene venduto in barattolo. In questo caso, versate il grano in uno scolapasta e lavatelo sgranandolo con le mani per eliminare i residui del liquido di conservazione. Scolate il grano e conditelo a vostro piacere!
La cuccìa siciliana può essere preparata con ricotta, cioccolato o crema di latte.
Grazie seguiro I Tupi consigliere
Lascia un commento