Mangiare sano è importante per tenersi in forma e “disintossicare” il corpo dopo un periodo di grandi abbuffate. Proprio per questo, bisognerebbe prestare attenzione a ciò che si cucina e soprattutto a come vengono effettuate le cotture al fine di mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei diversi ingredienti utilizzati. Spesso, infatti, sono anche i metodi…
Il riso basmati è una varietà di riso a chicco lungo particolarmente apprezzato per il suo profumo e il suo gusto delicato. E’ una varietà di riso tipicamente orientale (India, Persia) ma da qualche anno viene usato diffusamente anche in Italia. Grazie alla sua consistenza, il riso basmati può essere usato sia come contorno che…
I friggitelli sono dei piccoli peperoni verdi dalla polpa tenera e dolce che possono essere gustati durante tutta l’estate. A differenza dei classici peperoni, i friggitelli hanno pochissimi semi all’interno e quasi tutti attaccati al picciolo. Inoltre, hanno dei tempi di cottura davvero veloci! Anche PULIRE I FRIGGITELLI e molto semplice ma dovete sapere prima che…
La Cuccìa è un Dolce Siciliano a base di grano cotto insaporito in vari modi: con crema di ricotta, crema al cioccolato o crema al latte. Si tratta di un dolce tipico della Festa di santa Lucia, il 13 dicembre, quando, per festeggiare la Santa ci si priva di Pane e Pasta sostituendoli con Arancine, Gateau…
Come cucinare il tonno rosso Oggi voglio parlarvi del tonno rosso, delle sue parti e di come cucinarle per gustarle al meglio. Per cominciare, specifichiamo che il tonno è un pesce azzurro di grossa taglia appartenente alla famiglia dei Tunnidi che comprende 8 specie di cui le più conosciute sono il tonno rosso, il tonno…
Come preparare un buon risotto Se volessimo riassumere in maniera sintetica le regole per la preparazione di un buon risotto potremmo dire: la scelta del riso, la tostatura, l’utilizzo del brodo e la mantecatura finale. Ma se vogliamo veramente entrare nello specifico ci rendiamo conto che per preparare un risotto di alto livello bisogna avere…
Come cucinare le patate nel microonde Lavate le patate ed asciugatele. Disponete ogni patata al centro di un quadrato di pellicola ed avvolgetela. Avvolgetela una seconda volta per esser sicuri che sia chiusa bene. Mettete nel microonde per 3-4 minuti circa. * Le patate vanno avvolte singolarmente nella pellicola. * Il tempo dipende dalla grandezza della…