—
di
DESCRIZIONE: il cavolo rosso (cavolo viola, cappuccio rosso, crauto rosso o blu) è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Crucifere e dei Cavoli (Cavolfiore, Cavolo Verza, Broccoli e Cime di rapa…). Si tratta di una pianta Invernale tipica del Nord Europa, Cina e America. Le foglie sono rosso scuro tendente al violaceo che SI ALTERA A CONTATTO CON L’ACQUA diventando bluastro. Con sostanze acide, invece, come succo di limone o aceto, il colore diventa viola brillante.
PROPRIETA’ NUTRITIVE: il cavolo viola è ricco di Vitamia A e di Ferro, ben 10 volte in più rispetto al cavolo verde! Contiene anche Vitamina C, Vitamina K e Folati. Significativa anche la quantità di Fibre e ha solo 25 Kcal per 100 Grammi. Si tratta di un ortaggio con spiccate capacità Antiossidanti e Anticancerogene che mantiene basso il livello di Colesterolo nel sangue. ATTENZIONE, però, per poter beneficiare al massimo delle sue proprietà è importante conoscere i giusti Metodi di Cottura!
STAGIONALITA’: come tutti i cavoli, il cavolo viola è un ortaggio invernale che viene raccolto da settembre a dicembre ma che è possibile trovare sul banco degli ortaggi fino a primavera.
COME PULIRE: pulire i cavolo rosso è molto semplice, vi basterà tagliarlo in 2 parti, eliminare la costa centrale e affettarlo sottilmente. Non va’ lavato.
BENEFICI: è importante ricordare che, facendo parte della famiglia delle Crucifere, il cavolo rosso va pulito e tagliato 10-20 minuti prima di essere consumato. E’ proprio grazie alla rottura delle cellule con il coltello che il cavolo rosso sviluppa il SULFORAFANO, un potente antitumorale naturale.
COME CUCINARE: per massimizzare i suoi benefici, l’ideale è di consumarlo CRUDO, all’Insalata. Se, invece, preferite cuocerlo, dopo averlo Tagliato e atteso 20 minuti, prediligete cotture Veloci, come quella in Padella.
ABBINAMENTI con cavolo rosso: Aceto, Aglio, Bacon, Carota, Castagna, Cipolla, Formaggi erborinati (tipo gorgonzola), Ginepro, Maiale, Manzo, Mela, Noce moscata, Patata, Peperoncino, Pesce affumicato, Pollo, tartufo, Succo di Limone, Uova, Zenzero.
Vai alle Ricette con Cavolo Rosso.
Lascia un commento