—
di
DESCRIZIONE: il carciofo è una pianta erbacea alimentare e medicinale coltivata in Italia e in tanti altri paesi del mediterraneo. Ne esistono circa 22 Varietà che si distinguono per lo più in carciofi spinosi e inermi, verdi e violetti. Tra le varietà più conosciute: lo Spinoso di Albenga, il Brindisino, lo Spinoso sardo, il Catanese, il Verde di Palermo, la Mammola, il Romanesco, il Violetto di Toscana, il Precoce di Chioggia, il Violetto di Niscemi e il Violetto di Provenza.
STAGIONALITA’: i carciofi sono degli ortaggi invernali che vengono raccolti dall’autunno alla primavera.
PROPRIETA’ NUTRITIVE: i carciofi contengono poche Calorie (22 kcal per 100 grammi) e molte Fibre e Potassio. I carciofi sono un vero toccasana per il nostro organismo: sono ottimi per la diuresi, aiutano la digestione e la funzionalità epatica, contrastano l’ipertensione e il colesterolo.
USO IN CUCINA: i carciofi sono molto versatili in cucina e si prestano bene a tutti i tipi di Cottura: sono ottimi in Umido, al Vapore, al Forno e Fritti. Grazie alla loro versatilità, i carciofi sono ottimi sia per la realizzazione di Antipasti, Primi, Risotti e Secondi.
ABBINAMENTI CON I CARCIOFI: Acciuga, Agnello, Arancia, Baccalà, Bacon, Bottarga, Calamari, Fave, Formaggi stagionati, Frutti di mare, Gamberi, Gorgonzola, Limone, Maiale, Manzo, Menta, Ostrica, Pancetta, Patata, Pinoli, Piselli, Pomodoro, Prosciutto crudo, Ricotta, Speck, Uova, Uva passa, e Tartufo.
CURIOSITA’: i carciofi contengono un polifenolo chiamato cinarina che ha l’effetto di far sembrare dolce qualsiasi cosa venga mangiata dopo. Vi basterà bere un po’ d’acqua dopo aver mangiato un carciofo per notare questa nota dolce. E’ proprio questa caratteristica a rendere particolarmente difficile l’abbinamento carciofo-vino… una vera sfida anche per gli esperti del mestiere!
Guarda come pulire i carciofi.
Vai alle Ricette con carciofi.
Lascia un commento