—
di
Il cappero è una pianta a forma di arbusto basso e ricadente tipica delle regioni mediterranee di cui si mangiano i boccioli, i capperi per l’appunto. La pianta del cappero fiorisce in primavera e la sua fioritura si protrae per tutta l’estate, momento in cui avviene la raccolta e la conservazione dei capperi sotto sale o sotto aceto.
Il nome dei capperi viene spesso affiancato a quello dei cucunci ma qual’è la differenza? Il cappero è il bocciolo della pianta non ancora aperto. Se non lo si raccoglie e lo si lascia sbocciare si otterrà, il cucuncio ovvero il frutto del cappero che ha la caratteristica di essere un po’ più grande (il doppio circa), con forma leggermente affusolata ed ha, al suo interno, dei piccoli semini. Per ulteriori informazioni in merito vi consiglio di visionare questo articolo “Capperi e cucunci, chi sa la differenza?”.
Una volta raccolti, i capperi e i cucunci possono essere conservati sia sotto sale che sotto aceto. vediamo entrambe le procedure.
In un pentolino mettete 750 ml di acqua q 150 gr. di sale. Mettete l’acqua sul fuoco e, non appena arriva a bollore, toglietela dal fuoco e lasciate raffreddare. Quando l’acqua sarà fredda, aggiungete i capperi e teneteli in ammollo per 24 ore. L’acqua deve ricoprire interamente i capperi.
Trascorso questo tempo, scolate i capperi e lasciateli asciugare al sole fino a quando saranno ben asciutti. A questo punto potrete conservare i vostri capperi in un barattolo sterilizzato alternando strati di capperi con strati di sale grosso. Chiudete il barattolo e conservate in luogo fresco e asciutto.
Lavate i capperi e scolateli. Cospargete i capperi di sale e lasciateli macerare per 2 giorni.
Trascorso questo tempo, mettete l’aceto in un pentolino, aggiungete i chiodi di garofano e la foglia di alloro e portatelo ad ebollizione. Trascorsi 2 minuti, togliete l’aceto dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Mettete i capperi all’interno di un vasetto e versatevi sopra l’aceto. Lasciate raffreddare completamente e poi chiudete il vasetto con il coperchio Conservate in luogo fresco e asciutto.
Se ti piacciono i capperi, dai un’occhiata alle Ricette con capperi che ho preparato finora!
Lascia un commento