—
di
La vellutata di cavolfiore è una crema Saporita e Leggera che può essere preparata con tutti i Tipi di cavolfiore (bianco, verde, violetto…), con o senza Patate. Se volete rendere questo delizioso piatto caldo ancora più Saporito potete cuocere il cavolfiore con un Soffitto di cipolla, sedano e carota. Se, invece, preferite la ricetta più Veloce potete usare un semplice soffritto di olio, aglio e peperoncino.
La crema di cavolfiore può essere accompagnata con i classici Crostini di pane ma anche con i Semi misti. Quanto alle Spezie, potete optare tra Curcuma, Cumino e Zafferano.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite il cavolfiore staccando le singole cimette. Lavate il cavolfiore in acqua, scolatelo e tenetelo da parte.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete il trito di cipolla, 1 spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino e lasciate soffriggere a fiamma bassa. Pulite la carota e la costa di sedano e frullatele. Aggiungete il trito di carote e sedano alla cipolla e continuate a soffriggere. Frullate i gambi delle cimette di cavolfiore e aggiungetele al resto del soffritto.
Versate nella pentola 500 ml di acqua calda, salate, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti circa.
Trascorso questo tempo aggiungete anche le cime del cavolfiore e decidete se aggiungere o meno altra acqua. Continuate la cottura per altri 10 minuti circa fino a quando tutti gli ingredienti non saranno cotti.
A questo punto non vi resta che frullare con il mixer ad immersione e regolare di sale.
Se volete servire la vostra vellutata di cavolfiore con dei crostini di pane potete prepararli sia al forno che in padella.
Servite la vostra vellutata di cavolfiore e adagiatevi i crostini in superficie.
Lascia un commento