—
di
Le uova alla monachina sono un classico Antipasto Pasquale, uova sode Farcite all’interno con una crema di Tuorli, Tonno e Capperi, Panate e Fritte! Una Variante Golosa delle classiche farcite che piacerà a Grandi e Piccini. Provatele anche voi e ditemi se non sono Buonissime!
La ricetta originale, quella campana, prevede che la Farcia all’interno sia preparata con Tuorli sodi e Besciamella. Io ho optato per un ripieno più Saporito con Tonno e Capperi, senza Besciamella e il risultato è davvero Ottimo. Nell’indecisione, provatele entrambe, non ve ne pentirete!
Potrebbero anche piacerti:
Mettete le uova in un pentolino con l’acqua. Non appena l’acqua comincia a bollire calcolate 7 minuti poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Una volta fredde, sgusciate le uova sode e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
Mettete i tuorli in una ciotola e sbriciolateli.
Nel mixer frullate il prezzemolo, il tonno sott’olio e i capperi. Aggiungete il trito ai tuorli e mescolate. Aggiustate di sale e di pepe.
Se volete preparare la farcia seguendo la ricetta originale dovete mescolare i Tuorli con qualche cucchiaio di Besciamella.
Riempite le uova con la farcia e poi richiudetele.
Passate le uova prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
Riempite un pentolino a metà d’olio e quando sarà caldo friggete le uova alla monachina. Mettete l’uovo su un cucchiaio e adagiatelo nell’olio caldo. Quando le uova saranno dorate da ambo i lati scolatele su della carta assorbente.
Le vostre uova alla monachina con tonno sono pronte e sono buonissime sia calde che tiepide.
Ottima idea, la preparerò senz’altro per Pasqua, ti farò sapere.
Lascia un commento