—
di
Questa torta salata ricotta, fagiolini e pomodorini è una ricetta estiva di tutto rispetto, una vera e propria crostata salata con un guscio croccante di pasta brisè farcito con ricotta fresca ed insaporito e decorato con fagiolini e pomodorini.
Questa torta salata con ricotta, bellissima da vedere, era sulla copertina di una rivista di cucina di qualche anno fa’ e proprio ieri mi è tornata in mente! Con il caldo terribile di questi giorni si ha voglia di mangiare cose fresche e questa torta salta alla ricotta è veramente perfetta!
Come preparare la torta salata ricotta fagiolini e pomodorini
Per prima cosa preparate il guscio di pasta brisée.
Ungete una tortiera con del burro, con dell’olio oppure con dello spray antiaderente e foderatela con la pasta brisè.
Eliminate la pasta brisée in eccesso e bucherellate il fondo.
Ricopritela con della carta forno e aggiungete dei legumi secchi.
Mettete nel forno preriscaldato a 180 C, 1 ripiano dal basso.
Trascorsi 15 minuti circa, quando la pasta brisè comincerà ad essere dorata nel parte inferiore, togliete la carta forno con i legumi e rimettete in forno fin quando il guscio non sarà dorato anche sopra.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Intanto mettete a colare la ricotta e quando avrà buttato l’acqua in eccesso conditela con sale e pepe.
Spuntate i fagiolini, lavateli e tagliateli a metà.
Sbollentate i fagiolini per un paio di minuti, poi scolateli e metteteli in acqua fredda per bloccarne la cottura. Solo così rimarranno di un bel verde brillante!
Scolate i fagiolini e metteteli in una ciotola con i pomodorini tagliati a metà. Aggiungete il basilico fresco spezzettato, salate, pepate e condite con olio d’oliva.
Un paio d’ore prima di servire la crostata salata alla ricotta, farcite il guscio di pasta brisè con la ricotta e ricopritela conl’insalatina di fagiolini e pomodori.
Mettete la torta salata ricotta, fagiolini e pomodori in frigo fino al momento di servire.
Lascia un commento