Torta salata con radicchio

di

La torta salata con radicchio è un Rustico sfizioso perfetto per gustare questo strepitoso ortaggio; una ricetta che può essere preparata con il radicchio Rotondo o Lungo, con e senza Ricotta, con Pasta sfoglia o Brisée. Per la ricetta di oggi ho scelto di usare la Pasta sfoglia e di preparare il Ripieno con Radicchio e Ricotta (per smorzare un po’ l’amaro del radicchio). Quanto al Formaggio potete scegliere tra Scamorza, Provola, Taleggio… vanno bene tutti i semi-stagionati.

torta salata al radicchio

Preparare questa torta salata al radicchio è davvero Semplice. Per il Ripieno vi basterà saltare il radicchio in padella per un paio di minuti e mescolarlo alla Ricotta e agli altri Ingredienti. Quanto al guscio ho usato la Pasta sfoglia ma se preferite potete usare anche la Pasta brisée. Il risultato è un guscio Friabile con un Morbido e Goloso ripieno!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Torta salata con radicchio: con Ricotta e senza

Preparazione15 minuti
Cottura40 minuti
Tempo totale55 minuti
Porzioni: 6 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
  • 400 grammi radicchio
  • 300 grammi ricotta
  • olio d’oliva
  • 1 spicchio aglio
  • sale e pepe
  • 2 uova
  • 50 grammi formaggio grattugiato
  • 100 grammi formaggio semi-stagionato
  • semi misti per decorare

NOTA: se volete preparare la torta salata SENZA RICOTTA sostituitela con 200 gr di radicchio in più

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la torta salata con radicchio

Pulite il radicchio eliminando la costa centrale, tagliatelo a pezzetti e saltatelo in padella per un paio di minuti con olio e aglio. Una volta pronto lasciatelo intiepidire.

saltare radicchio in padella

In una ciotola versate la ricotta (ben sgocciolata) e il radicchio, mescolate.

mescolare radicchio e ricotta

Aggiunte 1 uovo e mezzo (l’altra metà vi servirà per spennellare i bordi della sfoglia), il formaggio grattugiato e quello semi-stagionato. Mescolate.

aggiungere uova e formaggio

Srotolate la pasta sfoglia e posizionatela (con tutta la carta forno) all’interno di una teglia rotonda. Bucherellate il fondo con la forchetta.

sistemare sfoglia nella teglia

Versate il ripieno all’interno e livellatelo con il cucchiaio. Ripiegate i bordi verso l’interno, spennellateli con l’uovo restante e ricoprite con i semi misti.

farcire e spennellare bordi

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 200°, ripiano medio del forno, per 40 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

torta salata al radicchio

CONSERVAZIONE

La torta salata al radicchio può essere conservata in Frigo per 2 giorni oppure in Freezer per un paio di mesi. Se decidete di congelarla (io la congelo a porzioni) potete metterla in forno ancora congelata per 20-30 minuti a 180°.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta