—
di
La torta salata carciofi e ricotta è un Rustico di stagione Semplice e Saporito; un guscio di pasta Brisée (o pasta Sfoglia) con un morbido e goloso Ripieno di Carciofi saltati in padella, Ricotta e Formaggio (grattugiato e a pezzetti). Una torta salata ripiena di verdure in perfetto stile Vegetariano, perfetta come Piatto Unico, da servire ad un Buffet o da proporre come Rustico Pasquale, per una Gita fuori porta.
Preparare la Torta salata con carciofi e ricotta è molto Facile; i Carciofi, una volta puliti, vanno tagliati a fettine sottili e saltati in padella con olio, aglio e prezzemolo. Se usate i carciofi surgelati, il procedimento sarà lo stesso. Una volta cotti, i carciofi vanno mescolati con Ricotta, Uova (per legare l’impasto) e Formaggio (per rendere la Farcia ancora più Saporita). Se volete, potete aggiungere al ripieno anche Prosciutto, Speck o Salmone affumicato! Quanto al Guscio, potete optare per la pasta Brisée (fatta in casa o già pronta in comodi rotoli) o per la pasta Sfoglia (se amate i gusci più Leggeri e Friabili). Quanto ai Tempi e i Modi di cottura, seguite i miei consigli passo passo e otterrete una cottura Perfetta!
Potrebbero anche piacerti:
Scolate la ricotta e mettetela all’interno di un canovaccio di stoffa. In questo modo il cotone assorbirà tutta l’umidità della ricotta.
Pulite i carciofi, tagliateli a fettine sottili e saltateli in padella con olio, aglio e prezzemolo.
In una ciotola versate la ricotta e i carciofi saltati in padella.
Mescolate e aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato e a pezzetti. La vostra Farcia di ricotta e carciofi è pronta!
Per quanto riguarda il guscio potete preparare della pasta Brisée oppure usare dei rotoli di brisée o sfoglia già pronti.
Spennellate lo stampo con olio d’oliva o burro fuso e adagiatevi la pasta brisée. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Versate il ripieno all’interno della tortiera.
Adagiate il secondo rotolo di brisé sulla tortiera e pressate leggermente con le mani per fare uscire l’aria. Con il coltello, eliminate l’impasto in eccesso. Con le dita sigillate i bordi della torta salata.
Spennellate la superficie della torta salata con un uovo sbattuto. Bucherellate con la forchetta.
Scaldate il forno a 200° Ventilato (questa funzione è migliore per la cottura di torte con ripieno umido). Posizionate la torta salata sul primo ripiano dal basso e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo, spostate la torta salata sul secondo ripiano dal basso. La torta salata è pronta quando è dorata. Sfornate e lasciate intiepidire.
NOTA: a seconda dello Stampo utilizzato e del Forno i tempi di cottura possono cambiare!
La vostra torta salata carciofi e ricotta è pronta da servire. In Frigo si conserva bene per 2-3 giorni. Se volete, potete anche congelarla in Freezer.
Se volete ridurre le Calorie, potete usare 1 solo rotolo di Brisé o Sfoglia come ho fatto per la Torta salata di verza.
Lascia un commento