—
di
La torta di bietole che vi propongo oggi è un rustico senza pasta sfoglia con un impasto super semplice da fare a casa molto più Leggero e Genuino. Adoro la pasta sfoglia, sia chiaro, ma è anche vero che ogni volta che la mangio mi sento sempre un po’ in colpa perché so quante calorie contiene una porzione. E così, ho voluto provare qualcosa di diverso ed ho preparato un impasto con farina integrale, acqua ed un po’ di burro (sostituibile con olio d’oliva). La farcia è molto semplice: bietole saltate in padella amalgamate con un uovo e formaggio grattugiato. Eccovi la ricetta.
Il risultato è una torta di bietole buonissima e genuina con meno calorie rispetto alla classica torta salata con pasta sfoglia. E poi, al contrario della pasta sfoglia che va mangiata quando è ancora tiepida, questa torta dà il meglio di se quando è fredda!
Potrebbero anche piacerti:
Per l’impasto, setacciate la farina e aggiunte il sale e il burro (o l’olio). Lavorate fino a quando il burro non si sarà sbriciolato (nel caso dell’olio basterà amalgamare). Aggiungete acqua fino ad ottenere un impasto morbido.
Lavorate l’impasto con le mani, avvolgetelo in un canovaccio e fatelo riposare 30 minuti circa.
Intanto pulite le bietole e saltatele in padella.
Mettete le bietole a colare in uno scolapasta. Quando le bietole avranno ceduto l’acqua di cottura, mettetele in una ciotola e aggiungete 1 uovo e il formaggio grattugiato.
Prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello. Dovrete fare una sfoglia molto sottile. L’impasto è un po’ resistente ma anche molto elastico. Ungete d’olio la tortiera e adagiatevi l’impasto. Passate il mattarello sui bordi per eliminare la pasta in eccesso.
Bucherellate il fondo e versate la farcia di bietole sul fondo. Livellate la farcia con un cucchiaio.
Quanto alla parte sopra, ho deciso di fare delle strisce tipo crostata. Per fare più veloce ho tirato l’impasto con la macchinetta della pasta per ottenere delle sfoglie molto sottili. Con la rondella dentellata ho ritagliato delle strisce larghe e ho decorato la superficie della torta di bietole.
Spennellate la superficie con dell’olio.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30-40 minuti. Quando risulterà dorata in superficie la torta di bietole sarà pronta.
Sfornate e lasciate raffreddare in maniera tale che l’umidità della farcia ammorbidisca l’impasto.
Una volta pronta si conserva in frigo per 2 giorni circa. Se volete potete congelarla a porzioni.
Lascia un commento