—
di
Anche questa ricetta della tatin di carciofi e gorgonzola l’ho presa dalla rivista Alice Cucina sulle torte salate. La ricetta, è una versione salata della celebre Tarte Tatin francese, la torta di mele rovesciata che io adoro! 😀 Provate ad immaginare la mia eccitazione culinaria quando ho visto una tarte tatin salata con i miei due ingredienti preferiti: carciofi e gorgonzola! 😀 E così… l’ho preparata e devo dire che è veramente deliziosa. L’unico appunto è che il gorgonzola in forno si scioglie tutto quindi, nel darvi la ricetta realizzata da me, vi riporterò questa modifica che, secondo me, è sostanziale.
Buona tatin salata a tutti!
Per prima cosa preparate la pasta brisé perché ha bisogno di riposare almeno mezz’ora prima di essere usata.
Nel boccale del mixer da cucina mettete la farina setacciata, il sale, il burro e lavorate il tutto fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato.
Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare.
Infine, aggiungete l’acqua a filo. Otterrete un impasto a grosse briciole.
Disponete l’impasto sulla spianatoia ed aggiungete la scorza di un limone grattugiata.
Nella ricetta originale c’era del timo fresco ma io non ce lo avevo e quindi ho usato la scorza di limone.
Lavorate la pasta brisé fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo poi, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno mezz’ora.
Pulite i carciofi, tagliateli a metà ed eliminate il fieno all’interno. Tagliate i carciofi a fettine sottili e metteteli in una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone.
Prendete una padella, versateci dentro un paio di cucchiai di olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i carciofi a fettine sgocciolati. Salate e lasciate cuocere per un paio di minuti. A cottura ultimata (i carciofi devono restare un po’ croccanti), togliete dal fuoco ed aggiungete del trito di prezzemolo fresco.
Prendete la teglia antiaderente per la tatin ed imburratela. Disponete i carciofi su fondo ed aggiungete la metà del gorgonzola a pezzetti sui carciofi.
Prendete la pasta brisé dal frigo e, con il mattarello, realizzate una sfoglia sottile. Ritagliate la pasta brisé della stessa larghezza del fondo della teglia.
Avvolgete la brisé sul mattarello e srotolatela sui carciofi. Con le dita cercate di racchiudere il condimento all’interno della sfoglia poi, bucherellate la brisé con una forchetta.
Infornate la tatin a 180 C per 30 minuti circa… fino a quando non sarà dorata in superficie.
A questo punto, mettete un piatto sulla tatin e capovolgete la teglia.
Ed ecco qui la mia modifica: nella ricetta originale dicevano di mettere tutto il gorgonzola prima della cottura, io vi consiglio di metterne metà prima e l’altra metà adesso, in superficie. Mettete la tatin nel forno caldo ma spento in modo tale che il gorgonzola si ammorbidisca un po’, poi… toglietela dal forno e lasciatela intiepidire prima di servirla.
La vostra tatin di carciofi e gorgonzola è pronta!
Lascia un commento