—
di
La pastiera salata è la Variante salata della classica pastiera napoletana; un rustico pasquale tipico della tradizione partenopea preparata con un guscio di pasta frolla salata (o pasta brisée) con un goloso ripieno di Ricotta, Grano cotto, Salumi e Formaggi. Una torta salata dal gusto ricco e intenso perfetta da preparare sia a Pasqua che a Pasquetta. Eccovi la ricetta passo passo per non sbagliare!
La preparazione della pastiera Salata è praticamente uguale rispetto a quella Dolce ma con ingredienti diversi. Quello che non può mancare è il grano cotto nel ripieno, ingrediente che contraddistingue tante ricette della tradizione partenopea. Il chicco di grano, infatti, resta sotto terra diversi mesi (come morto) per poi germinare e trasformarsi in spiga ricca di chicchi. Quale migliore simbolo di rinascita?! Quindi, se non avete mai provato la versione salata della pastiera vi invito a farlo, non ne resterete delusi!
Potrebbero anche piacerti:
Sgocciolate la ricotta e mettetela all’interno di uno strofinaccio di cotone per un paio d’ore per eliminare l’umidità in eccesso.
Preparate la pasta frolla salata, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per 30 minuti prima di utilizzarla.
Intanto preparate la crema di grano cotto. Sgocciolate il grano cotto e sciacquatelo con acqua. Scolatelo e mettetelo in un pentolino con 100 ml di latte e una noce di burro. Mettete sul fuoco e lasciate che il grano assorba il latte trasformandosi in una crema.
Versate la crema in una ciotola e lasciatela intiepidire.
Quando la ricotta avrà ceduto i liquidi in eccesso potrete preparare il RIPIENO per la pastiera salata.
Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con le fruste. Aggiungete le uova e il formaggio grattugiato e lavorate ancora un po’.
Alla ricotta aggiungete la crema di grano e mescolate con una spatola.
Tagliate il salame e il provolone a pezzetti.
Aggiungete salumi e formaggi alla ricotta insieme ad una macinata di pepe nero. Mescolate.
Imburrate e infarinate lo stampo per pastiera (acquistabile su Amazon –> https://amzn.to/3ITrHXf ).
Stendete la pasta frolla salata e foderatevi lo stampo. Fate aderire bene la pasta frolla allo stampo e poi ritagliate quella in eccesso.
Bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.
Versate il ripieno all’interno dello stampo e livellate con un cucchiaio.
Con la pasta frolla restante realizzate 7 strisce di frolla. Posizionate 4 strisce di frolla sulla pastiera.
Aggiungetene altre 3 ad incrociare.
Realizzando una leggera ma decisa pressione con le dita sigillate le strisce eliminando la frolla in eccesso.
A questo punto, se volete potete spennellare le strisce con un pochino d’uovo sbattuto.
Cuocete la pastiera in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti sul secondo ripiano del forno. Poi, spostate la pastiera sul ripiano medio del forno e continuate la cottura per altri 20 minuti circa, fino a quando diventa colorata in superficie.
A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare.
La vostra pastiera salata è pronta da gustare!
La pastiera si mantiene bene per 3-4 giorni in Frigo. In alternativa potete congelarla in Freezer per 1 mese circa.
Lascia un commento