—
di
L'erbazzone (o scarpazzone) è una torta salata tipica dell'Emilia Romagna; un rustico realizzato con una sottile Sfoglia a base di Farina e Strutto ed un goloso Ripieno di Verdure a foglia verde come Bietole, Spinaci o Cicoria. Una ricetta semplice che affonda le proprie origini nella tradizione contadina e che continua ad essere sempre molto apprezzata. Eccovi la ricetta dell'erbazzone emiliano passo passo.
L’erbazzone (o scarpazzone) è una torta salata tipica dell’Emilia Romagna; un rustico realizzato con una sottile Sfoglia a base di Farina e Strutto ed un goloso Ripieno di Verdure a foglia verde come Bietole, Spinaci o Cicoria. Una ricetta semplice che affonda le proprie origini nella tradizione contadina e che continua ad essere sempre molto apprezzata. Eccovi la ricetta dell’erbazzone emiliano passo passo.
Come tutti i rustici, anche l’erbazzone è una preparazione perfetta per le gite fuori porta in quanto si presta bene ad essere consumata fredda il giorno successivo. E’ ideale, dunque, per quei giorni di festa in cui si va’ a fare le scampagnate. Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Nel robot da cucina mettete la farina, il sale e lo strutto e lavorate fino a quando lo strutto non si sarà sbriciolato completamente. Se usate la planetaria usate il gancio K. A questo punto cominciate ad aggiungete l’acqua fino a quando le briciole non diventeranno più grosse. In alternativa potete impastare a mano.
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino a quando non diventa liscio. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 30 minuti.
Pulite e lavate le bietole. In una padella versate l’olio d’olia e aggiungete il cipollotto. Non appena il cipollotto appassisce aggiungete la pancetta e rosolate. Aggiungete le coste delle bietole a pezzetti, salate e lasciate cuocere per 5 minuti circa. Quando le coste saranno cotte, aggiungete le foglie delle bietole e cuocete anch’esse. Una volta cotte, togliete il coperchio e lasciate asciugare il liquido in eccesso a fiamma vivace.
Versate le bietole in uno scolapasta e lasciate colare il liquido in eccesso per 10 minuti circa.
Versate le bietole in una ciotola e lasciate intiepidire. Aggiungete 1 uovo, il formaggio grattugiato e mescolate.
Prendete l’impasto dal frigo e stendetelo con il mattarello. L’impasto è molto resistente quindi dovete tirarlo ben bene. Spennellate la tortiera con dell’olio e adagiate la sfoglia sulla teglia.
Bucherellate il fondo con la forchetta e aggiungete il ripieno di bietole. Stendete il restante impasto e coprite la torta.
Eliminate i bordi in eccesso e pinzate i bordi con le dita per sigillare la torta. Spennellate la superficie della torta con dell’olio d’oliva.
Bucherellate la parte superiore della torta oppure realizzate delle incisioni come ho fatto io. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 45 minuti circa, fino a quando l’erbazzone non risulterà dorato in superficie.
Sfornate l’erbazzone e lasciate raffreddare prima di servirlo per gustarlo al meglio. Infatti, è importante che l’umidità delle bietole ammorbidisca la sfoglia. Si conserva bene per 2 giorni circa.
Lascia un commento