—
di
Oggi vi ho preparato una crostata salata con ricotta salsiccia e zucchine… una vera prelibatezza! La ricetta l’ho presa dalla rivista Alice Cucina che vi ho più volte consigliato di comprare perché ci sono delle ricette veramente deliziose! Certo, poi apporto delle modifiche perché cerco di adattare la ricetta al mio palato. Nel caso specifico ho tolto degli ingredienti tipo prosciutto cotto e mozzarella perché, secondo me, questa crostata era già ricca di sapori.
Devo dire che il risultato è veramente buono, sia della pasta frolla al formaggio che della crostata. Un’idea perfetta da portare a tavola il giorno di Pasqua oppure, da condividere con gli amici per pasquetta!
Per prima cosa preparate la pasta frolla al formaggio e mettetela in frigo per almeno mezz’ora, vedi ricetta.
Intanto, preparate il ripieno della crostata salata.
In una padella dal fondo largo versate un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete mezzo cipollotto oppure uno scalogno. Lasciate soffriggere a fiamma bassa per un paio di minuti poi aggiungete la salsiccia che avrete tolto dal budello e sbriciolato. Soffriggete la salsiccia per un paio di minuti poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Togliete la salsiccia dal fuoco e tenetela da parte.
Spuntate le zucchine, lavatele e affettatele a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina oppure del robot da cucina.
Nella stessa padella dove avete preparato la salsiccia, versate un paio di cucchiai di olio d’oliva e aggiungete mezzo cipollotto o 1 scalogno. Lasciate soffriggere per un paio di minuti poi aggiungete le zucchine, salate e salate per un paio di minuti fin quando le zucchine non diventano traslucide.
A quel punto, aggiungete la salsiccia e mescolate.
Versate il tutto in una ciotola ed aggiungete la ricotta ed un uovo. Amalgamate bene il tutto.
Prendete una teglia, possibilmente a cerniera, e ungetela con il burro (o con lo spray anti-attaccante).
Prendete la frolla salata da frigo e stendetela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Arrotolate la frolla sul mattarello e srotolatela sulla teglia.
Foderate la teglia con la pasta frolla salata, tagliate il bordo in eccesso e fate aderire bene al fondo.
* Nel tagliare il bordo considerate che, in cottura, si accorcerà della metà!
Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta poi, ricopritelo con della carta forno e con dei legumi e mettete in forno caldo a 180 C per 15 minuti circa.
*Io non avevo legumi in casa quindi ho usato delle ciotoline in ceramica 😀 In cucina, mai perdersi d’animo!
Trascorso questo tempo, eliminate legumi e carta forno e farcite la crostata con il ripieno che avete preparato. Livellate con il dorso di un cucchiaio e decorate la crostata a vostro piacere.
Io ho realizzato dei fiori di frolla che ho disposto tutt’intorno e poi ho aggiunto dei semi di papavero.
Infornate la crostata per altri 20 minuti circa, fin quando la frolla non sarà ben dorata.
Sfornate la crostata con ricotta salsiccia e zucchine e lasciatela intiepidire prima di servirla. Anche fredda ha il suo perché! 😉
Lascia un commento