—
di
Il procedimento è molto Facile ma, a differenza della frutta che viene tagliata e messa nella teglia, i carciofi devono essere prima saltati in padella. Una volta cotti in carciofi vengono messi all’interno di una pirofila, ricoperti con una pastella preparata con uova, latte, formaggio grattugiato e farina e cotti in forno. Se anche voi amate sperimentare nuove ricette, vi consiglio vivamente di provare questa… a me è piaciuta davvero tanto!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine. Saltate i carciofi in padella cominciando a mettere il cipollotto (porro o cipolla) affettato in una padella con olio e peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i carciofi affettati, salate, aggiungete un pochino d’acqua sul fondo e cuocete con il coperchio.
Quando i carciofi saranno cotti aggiungete abbondante trito di prezzemolo.
Ungete una teglia con burro (o olio d’oliva) e cospargetela di pangrattato.
Versate i carciofi nella teglia distribuendoli bene sul fondo.
In una ciotola versate la farina setacciata ed aggiungete le uova uno per volta fino ad ottenere una pastella liscia. Incorporate il latte a filo in modo da non formare grumi. Salate, pepate ed aggiungete il trito di prezzemolo ed il parmigiano grattugiato. Versate il composto nella teglia.
Ricoprite la superficie un po’ di formaggio grattugiato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti sul secondo ripiano dal basso. Quando il clafoutis non sarà più liquido, spostatelo sul ripiano medio del forno e continuate la cottura fino a quando non risulterà dorato in superficie. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Se volete preparare il clafoutis salato con le zucchine, il procedimento è lo stesso ma al posto dei carciofi dovrete usare le zucchine saltate in padella.
tutte buone non saprei quale scegliere! ora una un giorno una l’altro le provo tutte,
poi ti dirò quella che preferisco BRAVI
Lascia un commento