—
di
Oggi vi propongo una torta salata alla zucca Semplice e Sfiziosa da preparare sia con la pasta sfoglia che con la pasta brisé. Per il ripieno ho scelto di usare zucca al forno a fette che ho abbinato a formaggi caprini (robiola e feta greca) ma potete scegliere anche il gorgonzola. Il risultato è una torta salata diversa dal solito con la zucca come protagonista indiscussa! Eccovi la ricetta passo passo.
Per preparare questa insolita torta salata dovete cominciare dalla cottura della zucca che potete realizzare sia in Forno che in Friggitrice ad aria. Io l’ho aromatizzata con aglio e rosmarino. Quanto alla farcitura ho spalmato la robiola sulla sfoglia, l’ho ricoperta con le fette di zucca e poi ho aggiunto la feta sbriciolata. Per decorare ho usato semi misti (inclusi i semi di zucca). Se amate questo incredibile ortaggio dai tanti benefici, non perdetevi la ricetta.
Potrebbero anche piacerti:
Cuocete la zucca al forno o in friggitrice ad aria, a voi la scelta. Una volta cotta potrete tagliate la zucca a fette più sottili, più facilmente.
Srotolate la pasta sfoglia e bucherellate il fondo con una forchetta. Spalmate la robiola sulla sfoglia lasciando 2 dita dal bordo. Aggiungete la zucca a fette incastrandole al meglio.
Sbriciolate la feta sulla zucca.
Richiudete il bordo sulla zucca e spennellate con l’uovo sbattuto.
Aggiungete i semi misti e qualche granello di sale per decorare.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, ripiano medio del forno. La torta salata è pronta quando il bordo diventa dorato.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite la vostra torta salata con la zucca. A fine cottura potete aggiungere un po’ di frutta secca come nocciole o noci.
Lascia un commento