—
di
La torta pasqualina è un rustico genovese a base di Verdure miste (Bietole, Spinaci, Borragine...), Ricotta, Uova e Aromi; una ricetta tipica del periodo Pasquale che in Liguria è possibile gustare tutto l’anno con diversi tipi di verdure. La ricetta originale ligure prevede che la torta pasqualina venga preparata con delle sottilissime Sfoglie di farina, acqua e olio sovrapposte le une sulle altre. Il guscio così preparato risulta Leggero e Croccante, ideale per contenere il morbido Ripieno di verdure e ricotta. Per rendere la ricetta più Facile e Veloce è possibile utilizzare la Pasta Brisée (o la Pasta Sfoglia); cosa che rende la ricetta davvero Facilissima!
Qui di seguito come preparare la Torta Pasqualina genovese in modo Facile e Veloce, senza complicarvi troppo la vita. Io preferisco usare la Pasta Brisée perché la Pasta Sfoglia si bagna troppo e non tiene bene il ripieno (alto 4 cm). Un’altra alternativa è quella di usare la Pasta Fillo come ho fatto per la preparazione della Torta pasqualina con carciofi. Quanto alle verdure, ho scelto le Biete ma, se preferite, potete usare le verdure miste. Una cosa da non dimenticare, è il trito di Maggiorana. I Liguri usano abilmente le erbe aromatiche e sono proprio loro a rendere speciali i loro piatti. Seguite la ricetta passo passo con tutti i Trucchi e i Consigli che sono riuscita a darvi e vedrete che successone!
Potrebbero anche piacerti:
Lavate le Bietole e saltatele in padella con olio, aglio e peperoncino. Quando saranno cotte, scolate le biete in uno scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso. Poi, mettetele in uno strofinaccio di cotone e strizzatele. Eliminare l’acqua dalle verdure è fondamentale per la buona riuscita della Torta Pasqualina.
Mettete le bietole in un mixer e tritate.
Mescolate le bietole tritate con la ricotta (ben scolata) e mescolate.
Aggiungete il sale e il pepe macinato; l’uovo, il formaggio grattugiato e il trito di maggiorana.
Imburrate ed infarinate lo stampo, adagiatevi 1 rotolo di pasta brisée e bucherellate il fondo.
Versate il ripieno nello stampo. Realizzate 4 buchi e posizionatevi le uova.
Ricoprite con il secondo rotolo ed eliminate i bordi in eccesso. Arrotolate i bordi verso l’interno realizzando un cordoncino. Bucherellate la superficie.
Spennellate la superficie con 1 tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di latte.
Infornate in FORNO VENTILATO preriscaldato a 200°. Posizionate la teglia direttamente sul fondo del forno per i primi 20 minuti poi spostatela sul primo ripiano per 25 minuti circa.
La torta pasqualina è pronta quando risulta ben dorata i superficie. Sfornate, lasciate raffreddare e poi togliete dallo stampo.
Come tutti rustici pasquali, la Torta Pasqualina è buonissima sia appena preparata che nei giorni avvenire. In Frigo si conserva per 2-3 giorni. Se volete potete congelarla in Freezer.
Ciao maria posso sostituire le bietole con gli spinaci?grazie in anticipo e buona pasqua!
Lascia un commento