—
di
La torta Giulio di Ernst Knam è una crostata al cacao farcita con caramello salato e ganache al cioccolato… una cosa da sballo! Io non guardo molto la televisione ma per fortuna c’è chi lo fa per me! E, per mia fortuna, è anche appassionato di Bake Off Italia e del celebre pasticciere Ernst Knam. E così, l’altro giorno mi è stata lanciata la sfida di preparare la torta Giulio di Knam… potevo non raccoglierla?
In effetti, la ricetta della torta Giulio non è per niente difficile… l’unica cosa che mi destava un po’ di timore era il caramello ma, alla fine, ci sono riuscita! Quanto al risultato finale, devo dire che questa torta è una delle torte più buone che io abbia mai mangiato e che l’abbinamento caramello salato – cioccolato è indiscutibile!
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla al cacao. Nel robot da cucina mettete la farina, il cacao in polvere, i semi di vaniglia e il lievito, tutto setacciato. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate fino ad ottenere un effetto sabbiato. Aggiungete lo zucchero, il sale e l’uovo e lavorate fino ad ottenere un impasto a grosse briciole.
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino a quando diventa liscio ed omogeneo.
Avvolgete la pasta frolla al cacao nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per 30 minuti circa.
Intanto preparate il caramello salato e tenetelo da parte.
Stendete la pasta frolla al cacao fino ad ottenere una sfoglia sottile 2-3 mm. Ricordate che la frolla raddoppia durante la cottura. Con la pasta frolla foderate la tortiera. Io ho usato uno stampo per crostate con fondo amovibile che ho imburrato e infarinato.
Fate aderire bene la frolla sul fondo e sui bordi. Passate il mattarello sui bordi della tortiera ed eliminate la pasta frolla in eccesso. NOTA: la pasta frolla in eccesso può essere usata per fare dei biscotti quindi avvolgetela nella pellicola e conservatela in frigo.
Con i rebbi della forchetta bucherellate il fondo della tortiera.
Ricoprite la tortiera con della carta forno ed aggiungete dei legumi oppure del riso. Questo serve a non fare deformare la crostata durante la cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Trascorso questo tempo, eliminate la carta con i legumi o con il riso e continuate la cottura per altri 15 minuti.
Lasciate intiepidire e poi ricoprite il fondo della crostata con il caramello salato.
Mettete la crostata in freezer per 30 minuti circa, fino a quando il caramello sarà diventato duro. Questa operazione serve a far sì che quando aggiungete la ganache al cioccolato non si mescoli al caramello. Trascorso questo tempo, preparate la ganache.
Tritate il cioccolato e tenetelo da parte. Versate la panna in un pentolino e portatela ad ebollizione.
Non appena la panna comincia a sobbollire, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Versate la ganache al cioccolato sul caramello e muovete delicatamente la crostata in maniera tale che si distribuisca omogeneamente.
La vostra torta Giulio è pronta e deve soltanto essere riposta in frigo per un paio d’ore prima di essere consumata.
La torta Giulio di Knam non richiede decorazioni. Io ho soltanto messo un po’ di cacao amaro sul bordo della crostata e qualche scaglia di cioccolato al centro.
La torta Giulio di Knam è una torta che tirata fuori dal frigo 30 minuti prima di servirla e che da’ il suo massimo il giorno dopo!
Trattandosi di un regalo non ho voluto tagliarla però, una volta tagliata ho scattato qualche foto per mostrarvi la parte interna.
Posso sostituire al posto del sale di maldon del classico sale Marino? Grazie
Sì certo, l’ho fatto anche io qualche volta!
Questa ricetta è molto più difficile di quanto sembri.
Il tempo di preparazione e molto superiore a quello scritto, io ci avrò messo almeno tre ore per farla. Inoltre il tempo di cottura per la base è troppo e mi si è bruciata.
🙁
Sarà per la prossima volta
Ciao Dario, è un dolce per persone abituate a fare i dolci… Io ho avuto difficoltà per il caramello ma una volta capito la tecnica non ho avuto problemi. Quanto ai tempi di cottura dipende dal forno… magari, dopo aver tolto i legumi puoi controllare la cottura 5 minuti prima… Spero vada meglio la prossima volta!
Lascia un commento