—
di
La ricetta di oggi è la torta ferrero rocher, una torta che ha come base del pan di spagna alle nocciole, come farcitura della nutella e come copertura della glassa al cioccolato, una torta super cioccolatosa che farà impazzire gli amanti del cioccolato! La ricetta l’ho trovata mentre cercavo quella dei ferrero rocher e mi son detta che questa torta poteva essere un’ottima idea da proporre per S. Valentino. Io l’ho preparata ieri sera per portarla a casa di un’amico che adora i dolci, motivo per cui, non troverete la foto della torta tagliata a fette 😀 Rispetto alla ricetta che ho preso dal web, ho aggiunto della bagna al rum perché, altrimenti, la torta sarebbe stata un troppo asciutta, secondo me. Io ho scelto quella al rum perché mi piace molto come si sposa con il cioccolato ma, se preferite, potete utilizzare un altro tipo di bagna. Se non volete preparare una torta intera, potete dimezzare le dosi e preparare delle mini tortine negli stampi per i muffin… buona idea, vero? 😉
Per prima cosa prepariamo il pan di spagna alle nocciole.
In una terrina setacciate la farina 00, il cacao e il lievito e teneteli da parte.
Mettete le uova e lo zucchero nella planetaria e montateli per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.
Aggiungete il latte al filo sempre continuando a lavorare con le fruste poi, aggiungete a cucchiaiate metà della miscela di farina cacao e lievito. Aggiungete poi l’olio a filo ed infine la parte restante della farina.
Otterrete un impasto denso e cremoso al quale dovrete aggiungere soltanto le nocciole tritate grossolanamente al coltello.
Versate l’impasto in una teglia foderata con della carta forno ed infornate in forno pre-riscaldato a 170 C per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo, i infilzate uno stecchino al centro della torta e, se esce sciutto, la torta è pronta. In caso contrario, proseguite con la cottura per altri 5-10 minuti.
Quando il pan di spagna alle nocciole è pronto, mettetelo su una gratella a raffreddare.
Una volta freddo, eliminate i bordi esterni del pan di spagna che sono sempre un po duri e tagliatelo a metà.
Inzuppate la parte interna di uno dei dischi di pan di spagna con la bagna al rum e poi, cospargetela di nutella. Se la nutella è dura, fatela ammorbidire un pochino a bagnomaria oppure nel microonde.
Inzuppate la parte interna dell’altro disco di pan di spagna con dell’altra bagna al rum e poi adagiatelo su quello con la nutella.
Io ho anche inzuppato la parte superiore della torta perché era un po’ asciutta.
A questo punto, non vi resta che preparare la glassa al cioccolato.
Mettete la panna liquida in un pentolino a fiamma bassa e, quando comincerà a sobbollire leggermente, aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolate fino a quando il ciotolato non si sarà sciolto completamente poi, aggiungete un cucchiaio di nutella e mescolate ancora.
Togliete la glassa dal fuoco e lasciatela intiepidire un paio di minuti in maniera tale che si addensi un po’.
Versate la glassa al cioccolato sulla torta e, con una spatola, distribuite la glassa in maniera omogenea sulla superficie e sui bordi.
Trasferite la torta nel piatto o vassoio da portata e decorate la superficie con delle nocciole tritate grossolanamente al coltello.
La vostra torta ferrerò rocher è pronta, dovete soltanto aspettare un paio d’ore in maniera tale che la glassa al cioccolato si solidifichi un po’ 😉
E grazie al mio amico Franco, abbiamo anche la foto della fetta di torta ferrero rocher che mi ha appena inviato 😀 😀 😀
Lascia un commento