—
di
Cosa c’è di più buono di una torta di mele? Una torta di mele con crema pasticcera! 😀 Quando ho visto questa ricetta ho pensato subito che doveva essere una vera e propria delizia… e non mi sbagliavo! Adoro i dolci con le mele ed in modo particolare la tradizionale torta di mele ma questa, con aggiunta di morbida e profumata crema pasticcera, è veramente speciale! Guardando un po’ sul web, ho capito che questa ricetta è figlia della torta nua, una torta soffice con all’interno della crema pasticcera che viene messa prima della cottura. Naturalmente, proverò anche la torta nua e vi dirò cosa ne penso. Intanto, se volete preparare un dolce per merenda o colazione, questa torta di mele e crema pasticcera è proprio perfetta! Naturalmente, non potevo non metterci qualcosa di mio e, visto che adoro le mele, ho aggiunto una mela tagliata a piccoli pezzetti all’impasto che, se preferite, potete omettere. A me, la torta di mele, piace “melosa” 😀
Adesso vi lascio che ho in forno qualcosina preparato con la crema pasticcerà in esubero… 😉
Per prima cosa preparate la crema pasticcera e, se non avete voglia, usate la crema pasticcera in busta. Devo dire che, avendola usata una volta, non è male… un po’ troppo carica di sapori ma, all’occorrenza può andare bene 😉
Una volta pronta, ricoprite la crema pasticcera con della pellicola trasparente e tenetela da parte.
Sbucciate una mela, eliminate il torsolo e tagliatela a pezzetti piccoli piccoli. Irrorate la mela con il succo di mezzo limone per non farla annerire e tenetela da parte.
Sbucciate le altre due mele, tagliate ognuna in 4 parti, eliminate il torsolo e tagliate ogni quarto in 6 fettine. Irrorate con il succo dell’altro mezzo limone e tenete da parte.
Nella planetaria mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate le uova con lo zucchero per 5 minuti circa fino a quando non saranno diventate chiare e spumose.
A questo punto, aggiungete l’olio di semi di mais e il latte sempre continuanti a lavorare con le fruste.
Setacciate la farina ed il lievito per dolci e aggiungete anch’essi all’impasto, questa volta, utilizzando una spatola.
Aggiungete la mela tagliata a pezzetti e mescolate.
Versate l’impasto in una tortiera rivestita di carta forno e livellate l’impasto con il dorso di un cucchiaio.
Prendete la crema pasticcera e versatene alcune cucchiaiate sulla torta. Io ne ho anche spalmato un paio di cucchiaiate in superficie. La crema a cucchiaiate scenderà in profondità, quella spalmata resterà in superficie.
Disponete le mele tagliate a fettine sulla superficie della torta, ricoprite con dello zucchero semolato ed infornate in forno preriscaldato a 170 C per 40 minuti circa.
Trascorso questo tempo, fate la prova dello stuzzicadenti in più punti. naturalmente, dove c’è la crema pasticcerà è morbido, altrove no 😉
Sfornate la torta di mele con crema pasticcera e lasciate intiepidire prima di servirla.
Si conserva bene per un paio di giorni.
Lascia un commento