—
di
La torta con crema di limone è una sorta di crostata morbida ripiena di una deliziosa crema al limone. La ricetta è presente sul libro base del Bimby ed è una delle ricette di dolci più apprezzate in assoluto. L’ho provata lo scorso Natale a casa di amici e mi è piaciuta così tanto che ho deciso di proporvela.
Avendo già provato la ricetta Bimby ho deciso di modificare un po’ questa ricetta utilizzando una Crema di limone all’acqua. Una crema buonissima, senza Latte e senza Burro, dall’intenso sapore di Limone. Seguite la ricetta passo passo e vedrete che questa torta entrerà nella top ten delle vostre torte preferite!
Potrebbero anche piacerti:
Ecco come preparare la torta con crema di limone, una crostata di morbida pasta frolla ripiena di una delicata crema al limone.
Preparate la crema di limone, versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare.
Preparate la pasta frolla. Nel robot da cucina mettete la farina e il burro freddo a pezzetti. Lavorate fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente. Se usate la planetaria usate il gancio K. Aggiungete il resto degli ingredienti e lavorate fino ad ottenere un impasto a grosse briciole.
Versate sulla spianatoia, lavorate con le mani fino a quando diventa liscio, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, imburrate e infarinate uno stampo per crostate. Dividete l’impasto in 2 parti di cui una leggermente più grande. Stendete la pasta frolla con il mattarello e rivestitevi lo stampo della crostata. Passate il mattarello sui bordi per eliminare la frolla in eccesso.
Versate la crema di limone all’interno della crostata. Stendete la restante pasta frolla e ricoprite la crostata. Passate il mattarello sui bordi per sigillare. Bucherellate la superficie con una forchetta.
Infornate la torta al limone in forno ventilato caldo a 180° per 40 minuti circa, ripiano medio del forno. La crostata sarà pronta quando risulterà dorata in superficie. Sfornate la torta alla crema di limone e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
Una volta pronta, cospargete con dello zucchero a velo.
La vostra torta con crema di limone è pronta e vedrete che la morbidezza della frolla si sposa benissimo con la delicatezza della crema al limone.
Complimenti per la crostata con crema a limone e una vera bontà per la prima volta lo mangiato da Grazia Carollo …oggi lo fatta io….mmmmm
Grazia è molto brava in cucina!
La torta preferita da mio marito!
Fatta da me con la tua ricetta!
Finalmente un ottima ricetta per consumare un pò di limoni nudi.
In meno di una settimana l’ho fatta 2 volte.
Poi un profumo questa frolla , SPETTACOLARE!
oggi ho sostituito lo zucchero semolato con quello a velo e l’impasto è più liscio.
Grazie e brava
Ciao Teresa, sono contenta ti sia piaciuta!
Lascia un commento