—
di
Il timballo di anelletti è una ricetta tipica siciliana, un timballo di pasta al forno che viene preparato con un tipo di pasta a forma di piccoli anelli, il tutto condito con del ragù di carne, prosciutto, formaggio e cotto in forno.
Esiste un’altra versione del timballo di anelletti che è quello con la salsa di pomodoro e le melanzane fritte che prende il nome di timballo di melanzane ed è un’altra di quelle cose che vi consiglio di provare!
Il timballo di anelletti è, da sempre, il tipico primo piatto della gita fuori porta , motivo per cui l’ho preparato per pasquetta! Gli anelletti, infatti, hanno la peculiarità di tenere molto bene la cottura. Ricordo ancora quando da bambina mia madre preparava gli anelletti al forno la domenica mattina per portarceli al mare… all’ora di pranzo erano ancora caldi e per niente scotti! 😉
Oltre al classico timballo di anelletti nella teglia grande ho preparato anche alcuni timballini di anelletti che io, personalmente, trovo deliziosi.
Naturalmente, ad ogni persona ne spetterà più di uno! 😉
Siete pronti per preparare questo delizioso timballo di anelletti al forno alla siciliana? Andiamo a vedere insieme tutte le fasi passo passo… vi assicuro che è veramente semplice!
Cosa fondamentale per preparare un buon timballo di anelletti è il ragù ed è anche la cosa che richiede più tempo quindi, se lo preparate il giorno prima sarà ancora meglio.
In una casseruola versate dell’olio d’oliva e lasciatelo scaldare. Aggiungete il trito fine di cipolla, carota e sedano e fate appassire dolcemente per 10 minuti circa.
Aggiungete la carne macinata poco a poco e fatela rosolare nel soffritto. Quando avrete aggiunto tutta la carne sfumate con il vino.
Non appena il vino evapora aggiungete i piselli ed infine la passata di pomodoro. Riempite d’acqua a metà la bottiglia della passata di pomodoro ed aggiungetela al ragù.
Salate e lasciate cuocere a fiamma bassa fin quando il ragù non si sarà addensato (1 ora e mezza circa).
Quando il ragù sarà pronto, cuocete gli anelletti in acqua salata ma solo per metà del tempo necessario. Quindi, se sulla confezione c’è scritto 12 minuti, quando ne saranno trascorsi 6, scolate gli anelletti, mescolateli al ragù e aggiungete il formaggio grattugiato.
Ungete d’olio il fondo ed i bordi di una teglia ed infarinatela con il pangrattato.
Versate metà degli anelletti nella teglia, condite con pezzetti di prosciutto cotto e di formaggio e ricoprite con il resto degli anelletti.
Livellate con il dorso di un cucchiaio e ricoprite con altro pangrattato.
Se, invece di preparare una teglia intera, volete preparare dei timballini di anelletti… seguite la stessa procedure del timballo ma nei pirottini di alluminio.
Infornate il timballo di anelletti nel forno preriscaldato a 200 C per 30 minuti circa.
Se realizzate i timballini di anelletti basteranno 15-20 minuti.
Una volta pronto, lasciate intiepidire leggeremente il timballo di anelletti, passate la punta di un coltello tra il timballo e la teglia e poi poggiate un piatto da portata sopra la teglia e ribaltate il timballo .
Vi assicuro che non è per niente complicato… guardate com’è venuto bello il mio! 😉
Ed eccovi, invece, la foto dei timballini di anelletti… troppo carini e perfetti per un buffet!
veramente buona.ma ora vorrei sapere da voi la ricetta dei peperoni imbottiti
Lascia un commento