—
di
Oggi prepariamo le tagliatelle fatte in casa, un grande Classico della Pasta Fresca da fare sia a Mano che con la Macchina per la pasta. Un impasto facilissimo da realizzare in pochissimi Minuti con la ricetta tradizionale (con Farina e Uova) oppure senza Uova (con l’impasto all’acqua). Il risultato sono delle tagliatelle Corpose, ideali da Condire con il classico Sugo di pomodoro, al Ragù oppure con i Funghi!
Preparare le tagliatelle fresche fatte i casa è più Facile di quanto possiate immaginare sia con la Macchina per la pasta che a Mano. Nel primo caso è molto più Semplice perché la macchina ha sia il rullo per stendere l’impasto in una Sfoglia sottile che quello per fare le Tagliatelle. Se non avete la macchina, dovete stendere l’impasto con il Mattarello (ed è lì che si vede la vera bravura!), arrotolarlo su se stesso e tagliarlo a strisce il più possibile omogenee. Una volta pronte le tagliatelle vanno passate nella Semola e arrotolate a Nido in porzioni da 50 gr circa. La Cottura è abbastanza Veloce, in 2 Minuti circa le vostre tagliatelle saranno Cotte, pronte per essere condite con i Sughi che più vi piacciono. Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è Facile preparare le tagliatelle fresche fatte in casa!
Potrebbero anche piacerti:
Per quanto riguarda l’impasto per le tagliatelle, potete scegliere il classico impasto all’uovo che quello all’acqua. Le prime risultano più Corpose, le seconde più Leggere. In entrambi i casi dovete ottenere un impasto Consistente, non Molle. Se fosse necessario usate un po’ più di farina.
Una volta preparato l’impasto, avvolgetelo nella pellicola oppure in un canovaccio di cotone e lasciatelo riposare 30 minuti a temperatura ambiente. Il riposo è importante per rendere l’impasto più Elastico.
Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e dividetelo in porzioni da 100 gr circa.
Schiacciate con le mani ogni porzione di impasto e passatelo nella farina 00. Passate l’impasto nel RULLO LISCIO della macchinetta in posizione 1.
Piegate le estremità dell’impasto verso l’interno…
…schiacciate con le dita e passate di nuovo nel rullo liscio posizione 1.
Ripetete questa operazione per 2-3 volte. Questo passaggio è molto importante per ottenere delle sfoglie lisce ed elastiche.
A questo punto NON fate più pieghe e cominciate ad assottigliare le sfoglie passandole nel rullo liscio in posizione 2 e poi 3. Quando la sfoglia diventa troppo lunga tagliatela in 2 parti.
Ricordate di infarinare la sfoglia quando tende a diventare appiccicosa. Per quanto riguarda le tagliatelle, potete decidere se realizzarle con una sfoglia molto Sottile oppure un po’ più Spessa. Decidete voi se fermarvi alla posizione n.4 o se procedere a quella n. 5. Io mi fremo al 4.
Infarinate bene le sfoglie e passatele nel rullo per le tagliatelle. Raccogliete le tagliatelle con le mani e adagiatele su un vassoio con un strofinaccio ricoperto di Semola. Mescolate le tagliatelle con le dita in modo che prendano la semola.
Per fare le tagliatelle a Mano, invece, stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere un impasto sottile. Arrotolatelo su stesso e con Tagli decisi affettate il rotolo di pasta.
Distendete le tagliatelle in porzioni da 50 gr e arrotolatele sulla mano a formare dei Nidi.
Se consumate le tagliatelle in giornata copritele con uno strofinaccio di cotone e lasciatele a temperatura ambiente (in Frigo si prendono di umidità).
In alternativa, potete Congelare le tagliatelle. Mettete le tagliatelle con tutto il vassoio in freezer. Quando saranno congelate, riponete i nidi in un sacchetto per alimenti.
Semplice e chiaro!
Una domanda: io le faccio con la macchinetta Imperia, e mi succede che spesso le tagliatelle non vengano ben divise tra loro, restano più “incise” che tagliate completamente. Devo separarle a mano.
Succede sia a spessore 5 sia a spessore 6, non ho provato col 4 come fai tu.
Da cosa può dipendere?
Grazie,
Luciana
Ciao Luciana, credo sia un problema della macchinetta… comunque, se poi le separi a mano va bene lo stesso!
Lascia un commento