—
di
Il ragù di lenticchie è un ragù vegano in cui la carne macinata viene sostituita con lenticchie lesse; una ricetta perfetta per condire Pasta, Lasagne e Polenta! Se volete rendere la ricetta più Veloce potete usare le lenticche in Scatola, in caso contrario dovrete cuocere quelle secche. Nel caso in cui aveste qualche problema a digerire i legumi potete usare le lenticchie Decorticate. Ecco a voi la ricetta.
Il procedimento per fare il ragù di lenticchie è identico a quello del ragù di carne: Soffritto di cipolla, sedano e carota, Rosolatura, aggiunta di Passata di pomodoro e Cottura. Quanto agli aromi ho usato foglie di Alloro in cottura e alla fine trito di Rosmarino, Timo e Maggiorana. Vi assicuro che il risultato è davvero Buonissimo, io l’ho usato per condite le Tagliatelle ma è ottimo anche per fare le Lasagne.
Potrebbero anche piacerti:
Se usate le lenticchie SECCHE, lavatele e mettetele in ammollo per un paio d’ore per reidratarle. Trascorso questo tempo lessatele con 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano e 1 foglia di alloro per 40 minuti circa. Non aggiungete sale.
Se usate le lenticchie PRECOTTE non dovete fare altro che scolarle e sciacquarle.
In una casseruola versate un giro abbondante di olio e aggiungete il trito di cipolla, sedano e carota. Lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a quando il soffritto non risulterà appassito.
Scolate le lenticchie con una schiumarola e aggiungetele al soffritto.
Rosolate per un paio di minuti.
Aggiungete la passata di pomodoro e diluite con 75 ml di acqua circa.
Portate ad ebollizione, salate e profumate con 1-2 foglie di alloro. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 2 ore circa a fiamma dolce, fino a quando non si sarà ristretto.
A fine cottura, profumate con trito di rosmarino, timo e maggiorana.
Il vostro ragù di lenticchie è pronto e potrete gustarlo come più vi piace. Io l’ho usato per condite le Tagliatelle.
Lascia un commento