—
di
La ricetta di oggi sono gli spaghetti di zucchine, un piatto che volevo preparare da tanto tempo ma non trovavo mai l’attrezzo per fare gli spaghetti di zucchine. E poi, l’altro giorno l’ho trovato e mi sono messa subito all’opera. Devo dire che, nonostante il mio attrezzo per gli spaghetti di zucchine sia tra i più economici (8 euro circa) assolve benissimo al suo compito: le zucchine escono affettate a fili come dei veri spaghetti, troppo divertente! Tanto per iniziare ho deciso di preparare i miei spaghetti di zucchine crudi conditi con pomodorini, capperi e olive… una sorta di insalata di spaghetti di zucchine e devo dire che ci sono piaciuti veramente tanto. In questi giorni sperimenterò altre ricette magari qualcuna con gli spaghetti di zucchine cotti come fossero veri spaghetti! In effetti, dalla consistenza ricordano molto i noodles di riso motivo per cui vengono anche chiamati ZOODLES.
Credo proprio che in questo modo riuscirete a far mangiare le zucchine ai vostri bambini e saranno proprio contenti! 😀
Cominciamo con il dire che esistono diversi attrezzi per fare gli spaghetti di zucchine, il mio è veramente elementare, basta infilare la zucchina spuntata e lavata nel cono e girare a mano la zucchina.
Piano piano cominceranno ad uscire gli spaghetti di zucchine fino a d arrivare alla fine della zucchina.
A questo punto vi consiglio di tagliare gli spaghetti di zucchine perché sono così lunghi che altrimenti vi sarà difficile mangiarli! 😉
Mettete gli spaghetti in un piatto ed aggiungete i pomodorini, le olive e i capperi sott’aceto.
Aggiungete delle foglioline di basilico spezzettate e condite con sale, olio d’oliva e succo di limone.
Mescolate gli spaghetti di verdure e servite.
Vi consiglio di preparare gli zoodles un paio di minuti prima di servirli perché le zucchine tendono a cedere acqua quindi, se le preparate troppo tempo prima, si annacqueranno un po’.
Francamente ero indecisa in quale categoria mettere questa ricetta se tra i primi piatti o tra le insalate… io li ho serviti come insalata ma se preferite, potete spacciarlo tranquillamente per un primo vegetariano, anzi vegano! 😉
Lascia un commento