—
di
La parmigiana di zucchine bianca è un modo Semplice e Sfizioso per gustare le zucchine; una ricetta in cui le Zucchine, prima Grigliate o Fritte, vengono condite a Strati con Prosciutto, Scamorza, Formaggio grattugiato e Basilico e cotte in Forno. Il risultato è davvero super Goloso e piacerà indistintamente a Grandi e Piccini.
La stessa ricetta può essere realizzata anche con le Zucchine crude per una versione più Veloce. Nel caso in cui non badate alle Calorie, potete realizzare la stessa ricetta con le zucchine Fritte che, non vi devo convincere, è a dir poco Strepitosa!
Potrebbero anche piacerti:
Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a metà. Tagliate le zucchine a fette sottili.
Scaldate bene la piastra e grigliate le zucchine. In alternativa potete Friggerle!
Una volta pronte, tenete le zucchine grigliate da parte. In una teglia o pirofila, versate un filo d’olio d’oliva e disponete le zucchine grigliate sul fondo. Salate, aggiungete la scamorza a pezzetti, una macinata di pepe nero, qualche fogliolina di basilico o menta fresca ed una bella manciata di parmigiano. Aggiungete le fette di prosciutto e proseguite con le zucchine grigliate.
Sull’ultimo strato, decidete se completare solo con Zucchine, Formaggio grattugiato e un po’ di Pangrattato oppure se aggiungere anche Prosciutto e Scamorza. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, primo ripiano dal basso. La parmigiana deve risultare dorata in superficie.
Sfornate, lasciate intiepidire 10 minuti circa e poi servite.
Lascia un commento