—
di
Le sfince siciliane sono delle piccole palline di pasta cresciuta Fritte e Rotolate nello Zucchero aromatizzato alla Cannella. Possono essere Vuote o Farcite con pezzetti di Cioccolato oppure, nella Versione Salata, con un pezzetto di Acciuga. Questi semplici Dolcetti Fritti (simili alle Pettole Pugliesi) vengono preparati durante il periodo delle Festività Natalizie. Nello specifico, a Palermo, le si prepara la Vigila dell'Immacolata motivo per cui vengono chiamate "Sfincette dell'Immacolata". Queste Sfincette non vanno confuse con le Sfince di San Giuseppe farcite con crema di ricotta.
Le sfince siciliane sono delle piccole palline di pasta cresciuta Fritte e Rotolate nello Zucchero aromatizzato alla Cannella. Possono essere Vuote o Farcite con pezzetti di Cioccolato oppure, nella Versione Salata, con un pezzetto di Acciuga. Questi semplici Dolcetti Fritti (simili alle Pettole Pugliesi) vengono preparati durante il periodo delle Festività Natalizie. Nello specifico, a Palermo, le si prepara la Vigila dell’Immacolata motivo per cui vengono chiamate “Sfincette dell’Immacolata”. Queste Sfincette non vanno confuse con le Sfince di San Giuseppe farcite con crema di ricotta.
La Ricetta è molto Semplice ma, trattandosi di una ricetta popolare, ogni famiglia ha la propria Versione. In linea di massima, però, possiamo dire che la ricetta originale prevede un Impasto Morbido (una sorta di pastella) preparato con Farina 00, Farina rimacinata (Semola), Patata Lessa, Acqua (o Latte) e Lievito di Birra. Una volta lievitato, l’impasto va’ preso con un cucchiaio e tuffato nell’olio bollente. Le nostre nonne, però, non usavano il cucchiaio, prendevano l’impasto con le mani con un’abilità che oggi è pressoché sconosciuta! Per chi volesse Festeggiare l’Immacolata secondo la tradizione palermitana, ricordate che, oltre alle Sfincette, dovete preparare anche lo Sfincione palermitano (o Bagherese) e i Cardi in pastella!
Nota 2: la patata lessa è importante ma non indispensabile. Serve a rendere l’impasto più morbido più a lungo. Se le consumate subito potete fare l’impasto senza patata.
In una ciotola mettete le Farine setacciate e aggiungete la Patate lessa schiacciata. Mescolate fino a quando la patata si sarà mescolata alla farina. Aggiungete il Lievito di birra al centro e riattivatelo con un pochino d’acqua presa dal totale. Cominciate ad aggiungere l’Acqua a filo e a mescolate. Se usate la Planetaria usate il Gancio Gommato. Alla fine aggiungete il Sale.
Otterrete una sorta di Pastella che va’ lavorata energicamente in modo tale da sviluppare la rete glutinica. Alla fine dovete avere un Impasto Liscio e Molliccio.
Coprite con la pellicola e mettete a Lievitare in un luogo tiepido per 2-3 ore. L’impasto deve Triplicare il proprio volume.
Riempite un pentolino con 2 litri d’olio di semi di arachidi e mettetelo sul fuoco. Quando l’olio sarà caldo, bagnate il cucchiaio nell’olio bollente e prelevate mezzo cucchiaio circa di impasto.
Con il dito spingete l’impasto nell’olio bollente. Friggete le palline fino a quando non saranno dorate in superficie.
Se volete realizzare le Sfince siciliane Ripiene, mettete un pezzetto di Cioccolato (o Acciuga) sull’impasto, avvolgetelo con l’impasto e poi prendetelo con il cucchiaio.
Scolate le sfince siciliane su della carta assorbente.
Una volta pronte, preparate lo Zucchero aromatizzato alla Cannella e rotolatevi dentro le Sfince.
Le vostre Sfincette dell’Immacolata (Sfinci Siciliani) sono pronte da gustare! Se preparate con la Patata lessa si mantengono morbide per 1 giorno.
Ecco quelle al Cioccolato!
Io o provato la ricetta e sono venute speciali
Lascia un commento