—
di
Le zucchine ripiene vegetariane sono un grande Classico della cucina italiana; deliziose Barchette di zucchine prima Lessate e poi Farcite con un morbido Ripieno preparato senza carne. Il ripieno Vegetariano più Facile e Veloce da preparare è quello con il cuore delle zucchine insaporito con Cipolla, Pomodoro, Pancarrè e Formaggio. In assoluto il modo più Semplice per preparare le Zucchine ripiene vegetariane al Forno. In alternativa, potete optare per un ripieno di Ricotta oppure di Cous cous!
Preparare le zucchine ripiene vegetariane è davvero Facilissimo! Scegliete delle zucchine Fresche, ben sode. Lavatele e Lessatele intere (se tagliate assorbirebbero troppa acqua!). Scolatele, tagliatele e lasciatele intiepidire. Raschiate il cuore delle zucchine e preparate il Ripieno insieme agli altri ingredienti. La presenza dell’uovo è facoltativa. Se riuscite a preparare un ripieno Morbido e Compatto potrete anche evitarlo, come ho fatto io. Per il resto non dovrete fare altro che Farcire le barchette di zucchine e ripassarle in Forno! Seguite la mia ricetta passo passo e preparerete un secondo piatto Vegetariano che farà impazzire tutta la Famiglia, piccini inclusi!
Potrebbero anche piacerti:
Lavate le zucchine e cuocetele in acqua salata per 10 minuti (se solo piccole riducete il tempo a 7-8 minuti). Trascorso questo tempo, scolate le zucchine e trasferitele in acqua fredda per bloccarne la cottura.
Spuntate le zucchine e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
Con un coltello incidete la parte interna e poi raschiatela con un cucchiaino. Tenete da parte la parte interna che vi servirà per il ripieno .
Per il ripieno delle zucchine, prendete una padella dal fondo largo, versatevi un giro d’olio d’oliva e aggiungete la cipolla tritata. Lasciate appassire la cipolla a fiamma bassa e poi aggiungete i pomodori lavati e tagliati a piccoli pezzetti.
Aggiungete anche la polpa interna delle zucchine che avrete tagliuzzato. Salate, pepate e cuocete per una decina di minuti. NOTA: se volete potete aggiungere dei capperi oppure uva passa e pinoli come si fa’ in Sicilia).
Nel mixer da cucina mettete il pancarrè, il formaggio e gli aromi e frullate. Aggiungete al soffritto e mescolate. Se risultasse troppo morbido, potete aggiungere del pangrattato.
Ungete una teglia d’olio e disponetevi le zucchine. Salate le zucchine all’interno e poi farcitele con il ripieno.
Compattate il ripieno con le mani, aggiungete del pangrattato in superficie, un filo d’olio d’oliva e infornate a 200 C per 30-40 minuti circa. Le zucchine dovranno risultare ben gratinate in superficie.
Una volta pronte, sfornate e lasciate intiepidire. Le vostre zucchine ripiene al forno sono buonissime tanto tiepide che fredde.
Lascia un commento