—
di
Oggi vi propongo uova in camicia con asparagi, una ricetta semplice, genuina e gustosa che ho sperimentato da poco. In genere, preparo gli asparagi con le uova strapazzate che mi piacciono moltissimo, questa volta ho deciso di sperimentare l’abbinamento degli asparagi con le uova in camicia. Tra i vari modi di cuocere le uova, le uova in camicia sono quelle che richiedono il più alto livello di conoscenza… niente di difficile intendiamoci, ma bisogna conoscere la procedura giusta.
Devo dire che l’intensità del gusto degli asparagi e la loro croccantezza di sposa benissimo con il tuorlo dolce e fondente dell’uovo… e poi, vogliamo parlare dei colori? 😀
Per quanto riguarda gli asparagi non dovete far altro che eliminare le parti dure dell’estremità e pelare la parte in basso.
Lavate gli asparagi e metteteli su una griglia a fiamma bassa rigirandoli di tanto in tanto.
In una decina di minuti i vostri asparagi saranno pronti.
Per quanto riguarda la cottura delle uova in camicia, prendete un pentolino, riempitelo di acqua e mettetelo sul fuoco.
Aggiungete una tazza e mezza di aceto bianco e portatelo a bollore senza aggiungere sale.
Intanto rompete l’uovo in un piattino.
Quando l’acqua comincerà a bollire, abbassate la fiamma. E’ importante che il bollore sia a piccole bollicine.
Con un cucchiaio cominciate a far girare l’acqua in maniera tale da formare un vortice nel quale farete scivolare l’uovo.
Lasciate cuocere l’uovo per 1 minuto, 1 minuto e mezzo poi, prendetelo delicatamente con una schiumarola e trasferitelo in una pentola con dell’acqua fredda per meno di un minuto.
A questo punto potete preparare il vostro piatto.
Disponete gli asparagi su un piatto, salateli con sale grosso ed un filo d’olio d’oliva, poi aggiungete l’uovo in camicia, salate, pepate e servite.
Le vostre uova in camicia con asparagi sono pronte!
Lascia un commento