—
di
Oggi prepariamo la trota salmonata al forno con pomodorini, olive e capperi, un secondo super Gustoso da preparare con questo delizioso pesce d’acqua dolce e marina. La trota salmonata, o trota iridea, è un pesce la cui carne ricorda quella del salmone sia per il colore che per il gusto. E’ un pesce ricco di omega 3 e a basso contenuto di colesterolo. Oggi vi mostrerò come la preparo al forno.
In genere preferisco cuocere la trota salmonata già pulita; i filetti sono grandi e con poche spine che si tolgono facilmente. Per la ricetta di oggi ho scelto di aggiungere pomodorini, olive e capperi ma prima li ho saltati in padella per un paio di minuti per creare un po’ di sughetto che rende il pesce ancora più buono! Provate e ditemi cosa ne pensate!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite e sfilettate la trota salmonata. Io la faccio sfilettare al pescivendolo. Una volta a casa sciacquatela e tamponatela con un tovagliolo. Posizionate i filetti di trota su una teglia rivestita di carta forno.
In una padella versate un giro d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio. Io aggiungo anche un pochino di peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini tagliati a metà…
Salate e coprite con il coperchio per evitare gli schizzi. Muovete la padella e saltate a fiamma vivace per un paio di minuti.
Quando i pomodorini cominceranno ad ammorbidirsi, aggiungete capperi, olive e trito di prezzemolo. Coprite e lasciate cuocere per altri 2 minuti. I pomodorini devono solo ammorbidirsi e cedere parte del loro succo.
Distribuite i pomodorini con il fondo di cottura sui filetti di trota salmonata.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti circa, ripiano medio del forno.
Sfornate e servite calda la vostra trota salmonata al forno con pomodorini, capperi e olive.
Lascia un commento