—
di
Il tonno al sugo di pomodoro (o tonno ammuttunato) è una ricetta tipica siciliana da preparare con il tonno rosso. Per la ricetta si sceglie un grosso pezzo di tonno che, prima della cottura, viene bucato con le dita e insaporito con sale, pepe e menta, rosolato nell’olio e cotto nel sugo di pomodoro. Il risultato è davvero strepitoso perché il tonno risulta Morbido e Saporito con un sugo delizioso nel quale fare la Scarpetta o condire un piatto di Pasta.
Per la buona riuscita di questa ricetta è fondamentale la scelta del pezzo di tonno. Deve essere un pezzo né troppo Magro né troppo Grasso. A tal proposito vi consiglio di leggere l’articolo “Tonno rosso, le sue parti e come cucinarle“. Quanto al Sugo, in generale viene preparato con la Passata di pomodoro (qualcuno aggiunge anche un po’ di estratto di pomodoro). A me piace anche preparalo con Sugo di pomodoro fresco come nella ricetta di oggi. Eccovi la ricetta passo passo, spero vi piaccia.
Potrebbero anche piacerti:
Prendete il trancio di tonno (meglio se a temperatura ambiente) e con le dita realizzate dei buchi nella polpa da tutti i lati. All’interno di ogni foro mettete sale, pepe nero e una fogliolina di menta.
In una padella dai bordi alti (o in un tegame) versate un dito di olio d’oliva e scaldatelo. Non appena l’olio è caldo rosolate il trancio di tonno da ogni lato. Il tonno non deve cuocere, deve soltanto formarsi la crosticina su ogni lato del trancio di tonno. Questa operazione serve a sigillare la superficie del tonno in modo tale che durante la cottura nel sugo il tonno non si asciughi troppo diventando stopposo.
Finito di friggere il tocco di tonno da tutti i lati mettete il tonno su un piatto e preparate il sugo di pomodoro.
Spellate i pomodori e tagliateli a pezzetti. In una padella o tegame, versate l’olio in cui avete fritto il tonno, aggiungete uno spicchio d’aglio e un pezzo di peperoncino e non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodori. La RICETTA ORIGINALE prevede che il sugo venga preparato con la passata di pomodoro a cui qualcuno aggiunge anche un po’ di estratto di pomodoro.
Salate, aggiungete il tocco di tonno, ancora delle foglie di menta e lasciate cuocere per 20 minuti circa, girando il tonno di tanto in tanto per farlo insaporire da tutti i lati.
Quando il sugo di pomodoro si sarà ristretto, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Il vostro tonno ammuttunato alla siciliana è pronto e vi assicuro che è buonissimo!
Lascia un commento